norvegia fiordi e montagne

Viaggio Ecoturismo

A partire da: 1114 Euro

Durata: 6 giorni / 5 notti

Prossima partenza: 30 maggio 2019 da Bologna

norvegia fiordi e montagne

Viaggio Ecoturismo

A partire da: 1114 Euro

Durata: 6 giorni / 5 notti

Prossima partenza: 30 maggio 2019 da Bologna

Andiamo a conoscere uno dei paesi più felici del mondo, attraversando in treno e battello la natura incontaminata dei fiordi norvegesi, in un tragitto a basso impatto economico ed ambientale, adatto a tutti, che ci porterà da Oslo a Bergen.
TUTTE LE NOTTI IN ALBERGO E TUTTI GLI SPOSTAMENTI COMPRESI NELL’ITINERARIO DI VIAGGIO + ALCUNI INGRESSI AI MUSEI in particolare:

Transfer da/per aeroporto.

3 notti di albergo con colazione a Oslo e 2 notti di albergo con colazione a Bergen..

Oslo Pass 72 ore per mezzi pubblici e musei segnalati nell’itinerario.

Treno rapido Oslo-Myrdal, treno storico Myrdal-Flåm, battello Flåm-Bergen, treno rapido Bergen-Oslo (per chi vuole rientrare a Oslo).

Accompagnatore dall’Italia.

Volo a/r Bologna/Oslo o altro aeroporto da concordare in base alle esigenze del singolo partecipante. Tutti i pasti non segnalati ne “la quota comprende”, eventuali extra come musei o spostamenti aggiuntivi rispetto a quelli dell’itinerario con accompagnatore.
Questo viaggio comprende la possibilità di una estensione di 12 giorni senza accompagnatore: il viaggio in Battello Postale fino a Capo Nord e ritorno, con partenza da Bergen! A partire da 1200 Euro a persona.
Grazie alla corrente del Golfo, il clima in Norvegia del Sud è molto più mite rispetto agli altri paesi posti sulla stessa latitudine. Le temperature tra Oslo e Bergen in giugno sono comprese tra 7 e 18 gradi. Sono frequenti i rovesci (media mensile di 12 giorni su 30) e, visto il tragitto in battello ed il passaggio in quota con il treno storico, consiglio abbigliamento anti-vento, cappuccio e/o cappello che copra le orecchie, sciarpa.

L’ITINERARIO

GIORNO 1
Partenza per Oslo con un volo IATA da Roma insieme all’accompagnatore (altre opzioni di volo disponibili su richiesta, ad esempio con Ryanair da Bologna, ma senza le garanzie di una compagnia di bandiera e da effettuare in autonomia rispetto al gruppo) e arrivo in albergo nel primo pomeriggio. Dopo un pranzo libero, io andrei di streetfood, ma posso anche indicarvi dei ristoranti ad hoc, nel  pomeriggio prenderemo una piccola crociera sul fiordo di Oslo, per cominciare a conoscere la città con uno sguardo globale. Cena libera.
GIORNO 2
Una giornata dedicata alla scoperta di uno dei popoli più affascinanti dell’europa medievale: i Vichinghi. Il folklore li descrive come sanguinari guerrieri ma la storia ci dice che erano soprattutto abili navigatori e miti coltivatori. Nel secondo giorno del nostro tour scopriremo la verità con la visita al Museo delle navi vichinghe e il museo folkloristico norvegese. Pranzo e cena liberi, ci possiamo organizzare sia come gruppo che come singoli, ma non mancherò di consigliarvi ed invitarvi a mangiare con me.
GIORNO 3
Inizieremo la giornata andando ad acquistare insieme tutto l’occorrente per un barbecue al parco (ebbene sì, un’usanza tipicamente scandinava che comprende griglia e carboni usa-e-getta, wrustel e cipolle fritte secche, bevande, e si svolge nei parchi durante la bella stagione). Poi, con una passeggiata, ragigungeremo una delle attrazioni più curiose di Oslo, il parco Vigeland, un vero e proprio giardino tematico dedicato alla vita dello scultore Gustav Vigeland. Nel parco ci sono più di 200 sculture in bronzo, granito e ferro battuto di uomini, donne e bambini. Lì ci sistemeremo per il nostro pic-nic. Nel pomeriggio, ognuno sarà libero di approfondire la città come preferirà. Il mio consiglio è Museo dedicato a Munch!
GIORNO 4
Partenza al mattino presto per Bergen: il viaggio sarà l’avventura in sé! Attraverseremo la campagna selvaggia norvegese e le montagne dai picchi perennemente innevati, per arrivare a Myrdal, dove scenderemo dal treno rapido per salire sul trenino storico in legno, la leggendaria Flåm Railway, che collega Myrdal a Flåm offrendo paesaggi mozzafiato. Da lì, dopo aver preso un panino al volo, ci imbarcheremo sul battello per Bergen e percorreremo il secondo fiordo più lungo del mondo, il Sognerfjord, tra montagne rocciose a picco sul mare, cascate e foreste. Sbarcheremo in serata a Bergen. Cena libera.
GIORNO 5
Bergen è considerata la porta dei fiordi e la città più internazionale della Norvegia. Noi inizieremo la giornata con un giro a piedi di Gamle Bergen, la città vecchia e il suo museo Gamle Bergen Museum, dove ritroveremo costruzioni ed edifici antichi, modi di vivere e persone in costume. Nel pomeriggio prenderemo la funicolare per salire sul monte Fløyen per godere della splendida visuale sulla città e il suo fiordo. Se sarà bel tempo, potremo allungarci per una passeggiata dal tenore medio-facile ed arrivare sui picchi vicini attraverso uno dei molti sentieri gestiti in maniera egregia dalla municipalità. Anche per oggi, pranzo e cena liberi.
GIORNO 6
Rientro in treno rapido Bergen-Oslo e volo diretto per l’Italia (Roma o Bologna). Per alcuni di voi, quelli che invece avranno scelto di continuare l’avventura con la nostra estensione, vi imbarcherete con il mitico postale per Capo Nord. Buona continuazione!
VEDI LA MAPPA DELL'ITINERARIO
Mappa del viaggio Norvegia

Chi e’ il coordinatore di questo viaggio?

Graziano Biasi

Graziano Biasi

Coordinatore

Al momento, abito non lontano dai luoghi di questo viaggio e conosco molto bene l’itinerario. Sembrerà strano, ma per me i fiordi sono come il deserto: quei luoghi che, la prima volta che li vedi, ti annichiliscono per la loro infinita bellezza. Una sensazione che continua a farti venire le farfalle in gola, anche richiamandola alla mente a distanza di anni.

Info e prenotazioni

Scrivi a info@chameleonviaggiatore.com - telefona al 339 634 1804 - Contattaci subito attraverso il form qui sotto, senza impegnativa:

Consenso al trattamento dei dati

8 + 11 =

Altre suggestioni

Alle radici del sapore: tour del whisky scozzese

A partire da: 1200 Euro

Durata:  6 giorni / 5 notti

Partenze ogni giovedì a partire da Aprile 2019

West Highlands Way

A partire da: 980 Euro Volo incluso

Durata:  11 giorni / 10 notti

Partenza: 14 giugno 2019

Londra ed i suoi parchi viaggio di gruppo giugno 2019

Prezzo: 400 Euro + volo

Durata: 4 giorni / 3 notti

Date: dal 4 al 7 settembre 2019

Cile del Nord e il Salar di Uyuni

Prezzo: 2480 Euro

Supplemento singola: 377 Euro

Durata: 15 giorni / 16 notti

Date: dal 31 luglio al 15 agosto 2019 

Giordania breve tutto l’anno

A partire da: 990 Euro

Durata:  8 giorni / 7 notti

Partenze: da febbraio a giugno

Brasile: foresta amazzonica e Lençois Maranhenses

A partire da: 2550 Euro voli interni inclusi

Durata: 11 giorni / 10 notti + 1 di volo

Date gruppo Chameleon: 5-14 agosto

Partenze personalizzabili per gruppi +6

camp allenamento muay thai thailandia bangkok

Prezzo: 2250 Euro voli inclusi

Durata: 13 giorni / 12 notti

Date: dal 5 al 17 agosto 2019

Dove va in vacanza un nerd? 7 idee per il turismo scientifico.

Le spiagge sono brulicanti di strutture organiche aggressive e poco stimolanti. Rispondiamo alla domanda che nerds e geeks di tutto il mondo si pongono: dove andare in vacanza?

Alle radici del sapore: tour del whisky scozzese

A partire da: 1200 Euro

Durata:  6 giorni / 5 notti

Partenze ogni giovedì a partire da Aprile 2019

Londra ed i suoi parchi viaggio di gruppo giugno 2019

Prezzo: 400 Euro + volo

Durata: 4 giorni / 3 notti

Date: dal 4 al 7 settembre 2019

Vacanza a Pianosa settembre 2019

330 Euro

Durata: 3 giorni / 2 notti

Date: 8-9-10 settembre 2019 

Sagra del totano 2019 a Capraia

256 Euro 

Durata: 3 giorni / 2 notti

Date: dal 1 al 3 novembre 2019