Perù natura e comunita'

Viaggio Ecoturismo

Prezzo a persona: 2080 Euro

Supplemento singola: 420 Euro

Durata: 14 giorni / 13 notti

Partenza: ogni primo sabato del mese da Lima 

Perù natura e comunita'

Viaggio Ecoturismo

Prezzo a persona: 2080 Euro

Supplemento singola: 420 Euro

Durata: 14 giorni / 13 notti

Partenza: ogni primo sabato del mese da Lima 

Il Perù rimane una delle tappe più richieste nei viaggi oltre oceano. E’ bello, si mangia bene ed è ricco di storie ed archeologia. Noi lo proponiamo in versione responsabile, ovvero con grande attenzione per le popolazioni locali senza, però, dimenticare il confort. Una quota del ricavato del viaggio verrà destinato al finanziamento di progetti scelti nel campo della conservazione ambientale, protezione dei minori e promozione sociale in zone rurali e svantaggiate del Perù.

Viaggeremo per il paese rigorosamente in mezzo privato, in un itinerario completo che consente ai viaggiatori la scoperta di tutte le principali destinazioni del Sud del Perù: quelle costiere, Lima, Paracas, Ica, Nasca e quelle dell’altopiano andino, Arequipa, Puno, lago Titicaca e Cusco, con Valle Sacra e Machu Picchu. Tutte le visite sono previste con guide in lingua italiana, salvo ove per le caratteristiche della visita sia obbligatorio effettuarle in servizio condiviso con guida in inglese-spagnolo (isole Ballestas, lago Titicaca). I mezzi di trasporto e le strutture ricettive sono stati selezionati accuratamente per garantire sicurezza e comfort durante tutto il percorso.

IMPORTANTE: Il gruppo viene garantito con un numero di 10 partenti. Tuttavia, nel caso il gruppo non raggiunga il numero minimo di 10 partecipanti l’operatore si riserva la possibilità di confermare ugualmente la partenza modificando il mezzo di trasporto sulle tratte Nasca-Arequipa e/o Arequipa-Puno e/o Puno-Cusco sostituendolo con un mezzo granturismo categoria executive, vip class o comunque di comfort adeguato. Un gruppo con meno di 10 partecipanti, partirà dall’Italia senza accompagnatore ma verrà seguito da collaboratori in Perù (tutti parlanti italiano). Non vi lasciamo soli!

Assistenza

Assistenza telefonica in italiano (su un numero di cellulare peruviano o in ufficio) e assistenza locale in ufficio a Lima, Arequipa e Cusco

Personale

Assistenza check-in / check-out in ogni hotel
Guida privata in italiano durante i trasferimenti Arequipa-Puno e Puno-Cusco
Guide private in italiano durante le visite locali menzionate nel programma, ad eccezione del tour sul lago Titicaca che si effettua con guida condivisa in inglese/spagnolo
Accompagnatore locale in italiano da Lima fino all’arrivo ad Arequipa a partire da 10 viaggiatori

Trasporti

Volo Cusco-Lima
Mezzo privato su tutte le tratte (Nel caso il gruppo non raggiunga il numero minimo di 10 partecipanti il mezzo di trasporto privato sulle tratte Arequipa-Puno e Puno-Cusco verrà sostituito con un mezzo granturismo categoria executive, vip class o comunque di comfort adeguato.)
Trasferimenti da/per tutti gli aeroporti
Treno Ollantaytambo-Aguas Calientes a/r
Bus navetta Aguas Calientes–Machu Picchu a/r

Pacchetti/Tour

Lima: City tour (4h) con mezzo e guida privati in Italiano (entrate non incluse)
Paracas: Visita privata alla Riserva Nazionale di Paracas e Tour condiviso alle Isole Ballestas, inglese/spagnolo
Nasca: Visita guidata al Museo Antonini di Nasca e al sito archeologico di Cahuachi
Arequipa: City Tour pedonale con guida privata in italiano (entrate al Convento di Santa Catalina e al Museo Santuarios Andinos incluse)
Puno: Escursione Full Day al Lago Titicaca e all’Isola di Taquile con barca condivisa e guida in inglese/spagnolo
Visite di Cusco, Valle Sacra e Machu Picchu con mezzo di trasporto e guida in italiano per 3 giorni, come da programma

Ingressi

Arequipa: ingressi museo Santuarios Andinos e Convento de Santa Catalina
Puno: Uros e Taquile
Rotta Puno-Cusco: Tempio di Raqchi, Chiesa di Andahuaylillas
Cusco:

  • Biglietto Turistico del Cusco con facoltà di ingresso ai siti di: Saqsaywaman, Qenqo, Pukapukara, Tambomachay, Pisac, Ollantaytambo, Chinchero, Moray, Museo de Arte Popular, Museo de Sitio del Qoricancha (solo Museo, non il Tempio), Museo Historico Regional, Museo de Arte Contemporaneo, Monumento a Pachacuteq, Centro Qosqo de Arte Nativo, Pikillacta, Tipon
  • Machu Picchu (su richiesta, up-grade per Huayna Picchu o Montaña Machu Picchu – soggetti a disponibilità)

Pernottamenti – 13 notti come da dettaglio

Lima: 2 notti con colazione
Paracas: 1 notte con colazione
Nasca: 1 notte con colazione
Arequipa: 2 notti con colazione
Puno: 2 notti con colazione
Cusco: 4 notti con colazione
Aguas Calientes: 1 notte con colazione

Pasti

Tutte le colazioni Pranzo buffet durante l’escursione sul Titicaca (bevande in bottiglia escluse)

Volo internazionale
Accompagnatore locale in italiano da Lima fino all’arrivo ad Arequipa per gruppo inferiore a 10 viaggiatori
Entrate nel city tour di Lima
Eventuali entrate al Qoriqancha (Cusco) e Saline di Maras (Valle Sacra)
Mance e spese personali
Pranzi e cene, salvo quelli specificati
Tutto quello non incluso nella voce “servizi inclusi”
Assicurazione di viaggio stipulabile con Chameleon Viaggiatore
Stanchi del viaggio appena concluso? Perché allora non vi prendete qualche giorno in più e approfittate del clima tropicale del Perù del Nord? Approfittate delle spiagge dove c’è sempre il sole, andate a riposarvi, a fare surf e a bere tanto Pisco Sour.

Oppure ci dite che non siete ancora stanchi dell’avventura? Dall’aeroporto di Lima potete prendere un’aereo che vi porterà in Amazzonia dove, guidati da un gruppo di pescatori locali, potrete andare alla scoperta di una delle aree protette più grandi e più biodiverse dell’America Latina, la Riserva Nazionale Pacaya Samiria. Un viaggio per capire i delicati equilibri che regolano la vita di una comunità di pescatori alle prese con la grandezza e la magia di un ambiente naturale unico.

L’ITINERARIO

GIORNO 1

Arriveremo a Lima secondo gli orari dell’aereo e ci sposteremo nell’albergo (El Tambo Dos o similare). Cena libera.

Per chi dovesse partire con un volo diverso dal gruppo verrà accolto all’aeroporto Jorge Chavez di Lima da un nostro collaboratore.

GIORNO 2

PARACAS

Dopo colazione, alle ore 08:00, inizia il viaggio verso il sud del paese (circa 3/4 ore di viaggio, soste escluse). La prima destinazione sarà la Riserva Nazionale di Paracas, dove arriveremo in tarda mattinata. Sistemazione in hotel e a seguire, verrà effettuata una spettacolare visita all’interno della Riserva, durante la quale sarà possibile apprezzare i primi segni della biodiversità e ricchezza panoramica di questo meraviglioso paese. Rientro in hotel nel pomeriggio.

Pasti liberi e pernottamento presso Hotel San Augustin Paracas o similare.

GIORNO 3

ISOLE BALLESTAS, GEOGLIFO DI PARACAS E NAZCA

Al mattino presto partiamo di buona mattina (7.45) per un’escursione alle Isole Ballestas. Dopo circa 15 minuti effettueremo una prima sosta presso il maestoso Candelabro, il famoso geoglifo di Paracas, il cui significato resta tutt’ora avvolto nel mistero, lo potrete osservare e fotografare direttamente dalla vostra imbarcazione. In seguito, riprenderemo la navigazione verso le Isole.

Lo spettacolo sarà incredibile! Una volta giunti a destinazione, migliaia di uccelli sorvoleranno le vostre teste, pinguini e cormorani vi guarderanno dalle scogliere battute dalle onde, famiglie di leoni marini danzeranno attorno alla barca o vi guarderanno placidamente dal loro assolato scoglio in mezzo al mare. La durata complessiva è di poco più di 2 ore.

A seguire ci avvieremo verso Nazca, dove arriveremo in circa due ore e mezzo di strada piuttosto comoda, sulla Panamericana Sur. In questa giornata il pranzo non dovrà portarci via molto tempo, così, grazie alla flessibilità del mezzo privato, sul tragitto per Nasca potremo dare una sbirciata all’oasi di Huacachina (Ica) e alle famose linee di Nazca, salendo su una torre metallica che è stata eretta in prossimità di alcune di esse. Da qui potremo capire un po’ meglio cosa sono e come sono fatte. Arrivo a Nazca nel pomeriggio e sistemazione in hotel.

Cena libera e pernottamento presso Casa Andina Nazca o similare.

GIORNO 4

SCAVI DI CAHUACHI E VIAGGIO AD AREQUIPA

Partiremo alle 7.30 per un tour guidato presso gli scavi di Cahuachi (3 ore circa), gestito dalla Missione Archeologica Italiana in Perù, ed a seguire la visita del Museo Antonini. Alle 11:00 circa inizierà il lunghissimo trasferimento verso Arequipa che si svilupperà lungo la Panamericana sud, attraversando i deserti multicolori che si affacciano sull’Oceano Pacifico. Arrivo ad Arequipa in serata e sistemazione in hotel.

Cena libera e pernottamento presso Casa Andina Jerusalen Arequipa o similare.

GIORNO 5

AREQUIPA

Dopo colazione andremo alla scoperta di Arequipa, la ciudad blanca del Perù, patrimonio dell’umanità UNESCO e città natale dello scrittore peruviano Mario Vargas Llosa. La nostra guida in lingua italiana ci porterà a conoscere la Plaza de Armas, la Chiesa della compagnia di Gesù, il Convento di Santa Catalina ed il Museo Santuarios Andinos, meglio conosciuto come la casa della “Mummia Juanita”.

Pomeriggio libero per attività individuali o per approfondire la conoscenza della città. Cosa vi suggeriamo? Senza dubbio di visitare il quartiere Yanahuara e pranzare presso una delle tante Picanterias tradizionali. Da qui potete apprezzare una bella vista della città con lo sfondo del Vulcano Misti (5.822 mt slm), bevendo chicha e assaporando l’inconfondibile cucina criolla di Arequipa.

Pranzo e cena liberi. Pernottamento presso Casa andina Jerusalen Arequipa o similare.

GIORNO 6

TRASFERIMENTO A PUNO

Spero vi siate riposati ieri, perché oggi, di buon mattino inizierà il lungo trasferimento verso la città di Puno, alle porte del Lago Titicaca. Durante il percorso potremo apprezzare, effettuando soste panoramiche, i paesaggi della Riserva Nazionale di Salinas y Aguada Blanca, dove si avvisteranno camelidi sudamericani (vigogne, lama ed alpaca) e soprattutto dove saremo deliziati da splendidi scenari andini. All’arrivo a Puno (3.850 mslm), previsto nel tardo pomeriggio, ancora una volta sarà importantissimo il vostro acclimatamento ed è quindi consigliabile riposare o al massimo uscire per bere un the alla casa del Corregidor, proprio sulla Plaza de Armas.

Pranzo e cena liberi. Pernottamento presso Casa Andina Puno o similare.

GIORNO 7

VISITA AL LAGO TITICACA E ISOLA DI TAQUILE

Partenza per le ore 06:45 circa – Dopo colazione, inizieremo un meraviglioso tour guidato di una giornata intera nel lago Titicaca utilizzando un’imbarcazione condivisa con altri viaggiatori. Il trasferimento da e per il porto di Puno é incluso. Visiteremo dapprima le isole galleggianti degli Uros, poi la tradizionale e folkloristica Isola di Taquile ed infine approderemo sulla Penisola di Chucuito nel paesello di Luquina Chico*. Una volta a terra assisteremo ad alcune attività e dimostrazioni realizzate dalla comunità locale che illustreranno i loro usi e costumi, nonché il loro bell’artigianato. Pranzo incluso. Rientro a Puno nel pomeriggio.

Cena libera. Pernottamento presso Casa Andina Puno o similare.

* Nota Bene: in funzione delle condizioni atmosferiche l’organizzazione del tour, compresa la distribuzione delle tappe e delle soste potranno essere soggette alle modifiche necessarie per consentire il regolare e sicuro svolgimento del servizio.

GIORNO 8

PASSO LA RAYA, SOSTA RAQCHI E ANDAHUAILILLAS, ARRIVO A CUSCO

Lasceremo Puno alle 7.30 per andare a Cusco. La giornata prevede soste in luoghi interessanti come il sito archeologico di Raqchi (Tempio dedicato a Viracocha) e alla chiesa di Andahuailillas. Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel.

Pasti liberi e pernottamento presso l’hotel San Agustin Internacional o similare.

GIORNO 9

CUSCO: CITY TOUR, SASAYHUAMAN, TAMBO MACHAY, PUKA PUKARA, KENKO

Dopo colazione una guida locale ci raggiungerá in hotel per iniziare il city tour del centro storico del Cusco – patrimonio culturale dell’umanità – e per la visita ai quattro siti archeologici che circondano la città. La visita prevede l’immancabile sosta alla Plaza Mayor e al mercato di San Pedro. Si continuerà fuori città per visitare i complessi Incas di Qenqo, Tambomachay, Puca Pucara; non mancherà l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina Cusco. La fortezza è famosa per le sue enormi pietre, che formano le pareti esterne del complesso, incastrate fra loro con una perfezione meravigliosa ed inspiegabile. Alcune di queste pietre superano i 9 metri di altezza e pesano più di 350 tonnellate. Rientro in hotel nel pomeriggio.

Pomeriggio libero. Pasti liberi. Pernottamento presso San Agustin Internacional o similare.

OPZIONALE: a richiesta dei soli viaggiatori interessati è possibile prevedere nella giornata odierna la cena presso il CAITH (Centro di assistenza integrale alle lavoratrici domestiche), si trova a Cusco e rappresenta uno dei migliori esempi di tutela di giovani bambine altrimenti destinate vita natural durante al “lavoro” domestico, molto spesso in un contesto di privazioni, violenze e disagio sociale. Negli ultimi anni è stata implementata un’ala destinata al Turismo Responsabile che accoglie i viaggiatori interessati a conoscere ed incontrare, in un contesto reale ma comunque turistico, una dimensione più vera ed umana di questa città.

GIORNO 10

VALLE SACRA E TRENO PER AGUAS CALIENTES

Dopo colazione inizierà la visita della valle sacra degli Incas. Insieme ad una guida visiteremo Chinchero, le spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul pendio di una montagna e ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l’estrazione del sale e Moray, singolari crateri lavorati a mano e utilizzati dagli Incas per acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine. Nel primo pomeriggio giungerete ad Ollantaytambo per visitare il suo maestoso sito archeologico con il tempio del sole. Ad ora opportuna, dopo un pranzo libero ed autogestito, partirete con il treno (Inca Rail 16:36 – 2 ore circa di viaggio – o equivalente) verso Aguas Calientes, paesino situato ai piedi del santuario archeologico di Machu Picchu.

Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento presso Hatun Inti Classic o similare.

GIORNO 11

MACHU PICCHU

Di mattina prestissimo prenderemo la navetta che in soli 30 minuti ci porterà, lungo un cammino zigzagante, verso la meravigliosa cittadella di Machu Picchu. Una volta arrivati, godrete di lunga visita guidata della cittadella, visitando la “Plaza Principal”, la Torre Circolare, il sacro Orologio Solare, le abitazioni reali, il Tempio delle Tre Finestre e i cimiteri. Dopo la visita, verrà appositamente lasciato del tempo libero per permettere ad ognuno una indimenticabile passeggiata solitaria durante quale dedicarsi alle foto e al relax in un luogo veramente magico. Nel primo pomeriggio, in base all’ora del treno di ritorno, rientro alla stazione di Aguas Calientes per la partenza in treno verso Ollantaytambo/Poroy (Inca Rail 14:30 o 16:12 o 19:00 – 2/3 ore circa di viaggio – o equivalente). Arrivo ad Ollantaytambo/Poroy e trasferimento privato verso la città di Cusco.

Pasti liberi e pernottamento presso San Agustin Internacional o similare.

GIORNO 12

CUSCO

Giorno libero a Cusco. In questa giornata si consiglia la visita di altri siti d’interesse inclusi nel Boleto Turistico del Cusco, la visita al quartiere di San Blas, al Museo di Antropologia ed Archeologia, al Museo di Arte Precolombiana. Pranzo e cena liberi. Cosa consigliamo di fare?

Opzione 1: ESCURSIONE FULL DAY ALLA MONTAGNA ARCOBALENO (VINICUNCA) Prezzo: 160€ (minimo 2 partecipanti) – Prezzo per persona in servizio privato (mezzo esclusivo e guida in italiano) Partenza dall’hotel di Cusco alle 4 del mattino per iniziare il trasferimento di circa 3 ore sino alle falde dell’Ausangate. Una volta arrivati faremo colazione e ci prepareremo alla camminata che durerà complessivamente 4/5 ore, durante la quale sarà possibile osservare i diversi camelidi sudamericani ed ovviamente lo spettacolare panorama della Montagna Arcobaleno. Ritorno a Cusco in serata.

Opzione 2: PERU’ IN GUSTO

  • COOKING CLASS: 90€ per persona (minimo 2 partecipanti). Una divertentissima e dinamica esperienza  per capire e scoprire i segreti della spettacolare arte culinaria di questo paese, e per imparare a preparare da soli un buonissimo Pisco Sour per le vostre serate post-viaggio! Cena finale inclusa.
  • CENA GOURMET: a partire da € 80 per persona, per provare una esperienza gastronomica a base di cucina Novo-andina.
GIORNO 13

VOLO CUSCO-LIMA

Circa 2 ore e un quarto prima della partenza del volo ci trasferiremo all’aeroporto di Cusco per il volo verso Lima (LAN PERU – LA2004 10:20 – 11:50 o equivalente). Subito dopo l’arrivo, andremo a Miraflores dove avrete tempo libero a disposizione o potrete approfondire la conoscenza della città di Lima con la visita ad alcuni musei, esposizioni o gallerie del quartiere culturale di Barranco e Miraflores. Molto interessante é il LUM (Lugar de la Memoria, la Tolerancia y la Inclusión Social), uno spazio di commemorazione pedagogico e culturale inaugurato nel dicembre 2015 che ospita la storia della violenza vissuta in Perú tra il 1980 ed il 2000 a causa degli scontri tra lo Stato ed i gruppi terroristici Sendero Luminoso e Movimiento Revolucionario Tupac Amaru.

Pasti liberi. Pernottamento presso El Tambo Dos o similare.

GIORNO 14

LIMA, ADDII E PARTENZE

Dopo colazione, dalle ore 9 alle 13 circa, si effettuerà il city tour di Lima con visita panoramica al moderno quartiere di Miraflores e la visita del centro storico – patrimonio dell’umanita Unesco. Pranzo libero.

4 ore prima della partenza del volo avverrà il trasferimento privato all’aeroporto. In caso di volo intercontinentale sarà necessario presentarsi al checkin con almeno 3 ore di anticipo sull’orario di partenza del volo per la successiva destinazione. In caso il vostro viaggio prosegua par altre destinazioni nazionali, saranno necessarie almeno 2 ore di anticipo.

VEDI LA MAPPA DELL'ITINERARIO

mappa perù

Chi e’ il coordinatore di questo viaggio?

Chiara Grotti

Chiara Grotti

Travel Designer e Coordinatrice

Il Perù mi ha sempre ricordato l’Italia. E’ bello come solo pochi paesi sanno esserlo, si mangia che è una meraviglia ed è pieno di bella gente. Ho proposto questo viaggio in collaborazione con degli Italiani espatriati a Cusco perché oltre a proporre un itinerario interessante (seguiti da professionisti che parlano italiano), concordavamo su come si dovrebbe viaggiare: a contatto con le popolazioni del luogo e con rispetto per le loro usanze e il loro lavoro. Grazie quindi alla loro esperienza e professionalità, viaggeremo per il Perù comodamente ma distribuendo benefici economici alla comunità ospitante, creando quindi una cooperazione tra il tour operator e le imprese locali. La base del turismo sostenibile per me rimane sempre la stessa: se il beneficio ultimo è lo stesso, perché dovremmo pagare le multinazionali e non direttamente Juan l’autista o la cuoca Juanita?

Info e prenotazioni

Scrivi a info@chameleonviaggiatore.com - telefona al 339 634 1804 - Contattaci subito attraverso il form qui sotto, senza impegnativa:

Consenso al trattamento dei dati

13 + 10 =

Altre suggestioni

Dall’Atlantico al Sahara: Marocco del Sud in bus e 4×4

A partire da: 650 Euro
Durata: 8 giorni / 7 notti
Prossima partenza: 19 aprile 2019 da Roma.

Serbia e Bosnia-Herzegovina: testimonianza e bellezza.

A partire da: 440 Euro

Durata: 8 giorni / 7 notti

Prossima partenza: 7 luglio 2019 da Bologna

Giordania capodanno

A partire da: 1090 Euro

Durata: 10 giorni / 9 notti

Partenza: 27 Dicembre 2018

Esperienza Zanzibar: mare, cultura e natura

Prezzo a partire da: 720€ per hotel 3 stelle, 1250€ per hotel 5 stelle.

Mezza pensione compresa.

Durata: 10 giorni/9 notti

Sicilia: città e mare, tra Antimafia e Montalbano

A partire da: 850 Euro

Durata: 8 giorni / 7 notti

Partenze: Aprile / Maggio

(consigliato e prezzato dal 22 al 29 aprile)

Sagra del totano 2019 a Capraia

256 Euro 

Durata: 3 giorni / 2 notti

Date: dal 1 al 3 novembre 2019

sardegna trekking settembre 2019

590 Euro

Durata: 5 giorni / 4 notti

Date: 28 agosto – 1 settembre 2019

Festival della birra Dolomiti luglio 2019

A partire da: 240 Euro

Durata: 4 giorni / 3 notti

Date: 18-21 luglio 2019

viaggio a Chenobyl con guida

Prezzo: 649 Euro Agosto / 539 Euro Settembre

Durata: 4 giorni / 3 notti

Date: 22 – 25 Agosto / 12 – 15 settembre 2019

Esperienza Zanzibar: mare, cultura e natura

Prezzo a partire da: 720€ per hotel 3 stelle, 1250€ per hotel 5 stelle.

Mezza pensione compresa.

Durata: 10 giorni/9 notti

Australia e Tasmania Wine, Food & Beer

A partire da: 2974 Euro

Durata: 12 giorni / 11 notti

Prossima partenza: 18 marzo 2019 da Roma

La meravigliosa primavera norvegese

A partire da: 1114 Euro
Durata: 6 giorni / 5 notti
Prossima partenza: 30 maggio 2019 da Bologna.