Alle radici del sapore: tour del whisky scozzese

Viaggio Esperienziale

A partire da: 1200 Euro

Durata:  6 giorni / 5 notti

Partenze ogni giovedì a partire da Aprile 2019

Alle radici del sapore: tour del whisky scozzese

Viaggio Esperienziale

A partire da: 1200 Euro

Durata:  6 giorni / 5 notti

Partenze ogni giovedì a partire da Aprile 2019

Dove osano i guerrieri scozzesi: isole selvagge, castelli incantati, mari in tempesta, laghi cristallini e foreste nebbiose. Tra una leggenda ed un racconto della storia che fu, impareremo come nasce la tradizione del whisky scozzese e come si produce. Infine, visiteremo almeno 5 distillerie di whisky che ci offriranno varie tipologie di degustazione.
Sensoriale, teatrale, ultimativa Scozia.

Tutti i pernottamenti in B&B o albergo 3* con colazione sempre inclusa. Tutti gli spostamenti in minivan o pullman Traghetto per l’Isola di Skye Tour degustazione di una giornata con partenza da Inverness come al giorno 5 dell’itinerario.

I prezzi delle degustazioni non menzionate nel “la quota comprende”. Le degustazioni non comprese, da pagare in anticipo, hanno i prezzi in sterline e perciò possono variare nel corso del tempo in base alle fluttuazioni del cambio. Si tratta di 3 degustazioni facoltative con prezzi compresi tra 11 e 35 Sterline.

Tutti i pasti tranne le colazioni e gli eventuali extra.

Biglietti dei mezzi pubblici a Edinburgo.

“Se non ti piace il tempo che fa, aspetta cinque minuti”. Con questo detto scozzese si riassume il concetto climatico della regione. I mesi migliori sono da maggio a settembre, ma portatevi sempre un abbigliamento adatto ad eventuali rovesci e folate di vento.

L’ITINERARIO

GIORNO 1

Arrivo a Edinburgo e primo assaggio di whisky

edinburgoSe scegliete il low cost diretto da Pisa, partenza alle 10:45 e arrivo alle 12:30 a Edinburgo. Check in in B&B o Albergo 3* con colazione in centro. Liberi fino alle 17:30, quando ci riuniremo per andare alla nostra degustazione prenotata al Cadenhead’s, un locale davvero familiare, dove in circa 2 ore conosceremo 6 whisky scozzesi e ascolteremo la storia e la manifattura dello Scotch Whisky. Degustazione di circa 2 ore, comprensiva di 6 whisky scozzesi con commento e approfondimento su storia e manifattura del whisky. (35 Sterline, non compreso nel prezzo di viaggio).

GIORNO 2

Edinburgh – Oban

oban distilleryLa nostra guida e accompagnatore ci verrà a prendere al mattino con il van al nostro hotel a Edinburgo e ci dirigeremo a nord verso la città di Stirling, dove ascolteremo le gesta degli eroi scozzesi come William Wallace e ripartiremo per le Highlands. Dopo pranzo, faremo uno stop a Glencoe, scenario del famoso massacro del 1692 ed infine arriveremo al porto di pescatori di Oban, dove passeremo la notte. Durante il percorso, piccolo stop alla Oban Distillery per un tour sensoriale e degustazione
(11 sterline, non comprese nel prezzo di viaggio).

GIORNO 3

Oban – Isle of Skye

Partiremo al mattino per raggiungere la città di Fort William dove ci imbarcheremo sul Jacobite Steam Train: il treno è diventato noto per la saga di Harry Potter, ma è anche la tratta ferroviaria più bella d’Inghilterra: un imponente treno a vapore, attraversa un impressionante panorama di montagna e campagna inglese. La parte più interessante è il pionieristico Viadotto Glenfinnan, con le sue 21 arcate.

Il treno ci porterà al villaggio di pescatori di Mallaig, vivace centro di pesca delle aringhe, dove sarebbe interessante fermarsi un attimo per assaggiare il pescato ed i gamberi locali, serviti entrambi in un bicchiere da birra. A Mallaig, prenderemo il battello per l’Isola di Skye, dove passeremo la notte.

GIORNO 4

Isle of Skye – Inverness

Vista di SkyeImmersi nei miti Celtici, tra castelli in rovina e leggende vichinghe, esploriamo il paesaggio dell’Isola di Skye, anche detta isola delle nuvole, situata tra le Ebridi interne e patria dei Clan MacLeod e MacDonald, prima di tornare sulla terraferma e dirigersi con il nostro Van attraverso le Highlands, fino alla città di Inverness, che sarà la nostra casa per le successive due notti. Sulla strada per Inverness, se avremo tempo e voglia, ci fermeremo alla Dalwhinnie Distillery, per una degustazione con cioccolato e whisky: 18 sterline, non comprese nel prezzo di viaggio.

 

GIORNO 5

Tour delle distillerie

bicchieri di whiskyInverness è un ottimo punto di partenza per coronare il nostro viaggio con una giornata interamente dedicata alle distillerie. Durante un itinerario di circa 8 ore, avremo modo di visitare almeno 4 distillerie poste nei dintorni della capitale delle HIghlands. A partire dal nostro primo stop, alla Tomatin Distillery, capirete come la produzione di whisky qui sia uno stile di vita, con centinaia di anni di esperienza. Vedremo le sedi produttive e assaggeremo i distillati anche a Glenlivet, Glenfarclas e Speyside.
Se ci fossero cambiamenti, manterremo comunque questo numero minimo di distillerie. (tour compreso nel prezzo totale di viaggio).

GIORNO 6

Check- out dal nostro B&B a Inverness e rientro in mattinata a Edinburgo. L’aereo per rientrare in Italia ci attende alle 15:30

VEDI LA MAPPA DELL'ITINERARIO

mappa scozia

Chi e’ il coordinatore di questo viaggio?

Michele Coco

Michele Coco

Travel Designer

Oltre all’interessante patrimonio musicale, la Gran Bretagna offre anche quello che molti italiani non si aspettano subito: paesaggi naturali mozzafiato e profonda cultura gastronomica. Da amante del buon cibo e del buon bere, non potevo che cogliere l’occasione di andare in Scozia per vivere un’esperienza sensoriale dedicata allo Scotch Whisky, senza però dimenticarsi di conoscerne il contesto culturale, storico e geografico.

Info e prenotazioni

Scrivi a info@chameleonviaggiatore.com - telefona al 339 634 1804 - Contattaci subito attraverso il form qui sotto, senza impegnativa:

Consenso al trattamento dei dati

11 + 13 =

Altre suggestioni

La cucina del mondo: imparare, ridere, mangiare.

C’è chi torna a casa con statuette, chi con calamite, con noi tornerete a casa con il souvenir perfetto: ricette. Scegliete la destinazione e al resto pensiamo noi.

Brasile delle meraviglie: foresta amazzonica, rio de janeiro, cascate di iguazu

Prezzo: 2649 Euro

Supplemento singola: 650 Euro

Durata: 12 giorni / 11 notti + 2 di volo

Date: dal 17 al 30 agosto 2019 

Capodanno 2019 a Matera in gruppo

599 Euro volo incluso

Durata: 5 giorni / 4 notti

Date: dal 28 dicembre 2019 al 1 gennaio 2020 da Pisa

West Highlands Way

A partire da: 980 Euro Volo incluso

Durata:  11 giorni / 10 notti

Partenza: 14 giugno 2019

Dove va in vacanza un nerd? 7 idee per il turismo scientifico.

Le spiagge sono brulicanti di strutture organiche aggressive e poco stimolanti. Rispondiamo alla domanda che nerds e geeks di tutto il mondo si pongono: dove andare in vacanza?

Weekend a Istanbul con i piccoli

A partire da: 260 Euro a famiglia (2 adulti + 1 bambino)

Durata: 4 giorni / 3 notti

Prossima partenza: 14 Marzo 2019 da Roma.

Vacanza a Pianosa settembre 2019

330 Euro

Durata: 3 giorni / 2 notti

Date: 8-9-10 settembre 2019 

Sicilia: città e mare, tra Antimafia e Montalbano

A partire da: 850 Euro

Durata: 8 giorni / 7 notti

Partenze: Aprile / Maggio

(consigliato e prezzato dal 22 al 29 aprile)

Alle radici del sapore: tour del whisky scozzese

A partire da: 1200 Euro

Durata:  6 giorni / 5 notti

Partenze ogni giovedì a partire da Aprile 2019

Sport e avventura tra Bolivia e Cile

A partire da: 2240 Euro

Durata: 18 giorni / 17 notti

Prossima partenza: 15 luglio 2019 da Roma

Le Tre Valli: escursione in Valsesia per esperti

A partire da: 395 Euro in giugno e settembre / 495 Euro in luglio e agosto

Durata:  5 giorni / 4 notti

Partenze: ogni giovedì da giugno a settembre

Islanda per famiglie: animali incredibili, tanti bagni e…geologia!

A partire da: 946 Euro adulti, 468 bambini 7- , 605 bambini 14- 

Durata:  7 giorni / 6 notti

Partenze: tutto l’anno