Ascolta il silenzio: Helsinki e Lapponia, tra nordic walking e relax

Viaggio Sport

A partire da: 1080 Euro adulto/ 620 bambino

Durata:  8 giorni / 7 notti

Prossima partenza:  22 giugno 2019 

Ascolta il silenzio: Helsinki e Lapponia, tra nordic walking e relax

Viaggio Sport

A partire da: 1080 Euro

Durata:  8 giorni / 7 notti

Prossima partenza: 22 giugno 2019 

livello di difficoltà

specifiche

Previsti 3 percorsi di Nordic Walking mediamente pianeggianti compresi tra 7 e 12 chilometri. Tutti i pernottamenti sono in doppia in strutture dotate di alto comfort.

Quando non c’è la neve nei paesi nordici la gente si sente un po’ persa. Per riempire tutto questo tempo libero dallo sci di fondo, i finlandesi, qualche decennio fa, si sono inventati il nordic walking. Questa disciplina mima in tutto e per tutto lo sci di fondo, ma senza scivolare: camminando. Chameleon vi propone un viaggio alla scoperta della terra che ideò questo splendido sport, un viaggio non particolarmente impegnativo, adatto a tutti, anche ai bambini. 

Visiteremo Helsinki, la capitale della Finlandia, durante il Midsummer Festival, giorni di musica e spettacoli per celebrare il solstizio d’estate. Qui avremo del tempo per dimenticare lo stress del lavoro per poi andare a Ruka, in Lapponia. A Helsinki visiteremo la fortezza navale, passeggeremo per il centro, faremo la sauna in uno dei più belli e moderni stabilimenti della città e andremo a visitare Parvoo in una mini-crociera di un giorno. Poi, belli freschi e ricaricati, prenderemo un volo per Ruka dove ci aspettano 3 giorni di nordic walking (trek da 3-5 ore in zona collinare) e scopriremo la magnifica Lapponia nel comfort di uno dei principali ski resort dei paesi nordici.

Accompagnatore dall’Italia

 

Pernottamenti

4 notti in appartamento al RukaVillage30 (o similari) con colazione inclusa
3 notti ad Helsinki in hotel 2 stelle o superiore nel centro città con colazione inclusa
Trasferimenti:

Trasferimenti da e per aeroporto a Helsinki e da Kuusamo a Kama
Helsinki bus pass valido per 2 giorni (giorno 2 e 3 dell’itinerario)
Transfer privato tra Ruka e Juuma
Crociera andata e ritorno per Poorvo e pranzo a bordo della nave

Ingresso alla sauna Loyly a Helsinki

Volo interno Helsinki- Kuusamo

Assicurazione di viaggio

Volo internazionale Italia – Helsinki

Tutti i pasti tranne le colazioni e il pranzo a bordo della nave per Parvoo

Spese extra e personali

Tutto ciò che non è compreso ne “la quota comprende”

Per chi vuole un tocco di avventura consigliamo di rimanere a Ruka e fare il Karhunkierros Trail, anche chiamato anello dell’orso, un percorso di 80 km considerato il più bello della Finlandia.

Se invece volete un po’ di arte e cultura, da Helsinki partono giornalmente navi che vi portano a Pietroburgo senza che abbiate la necessità del visto (solo 72 ore).

A giugno il clima è mite sia ad Helsinki che in Lapponia, con temperature che vanno dai 15 gradi ai 20, soprattutto durante il giorno. Per l sera consigliamo comunque di portarsi una giacca e per il trekking di preparasi con scarpe adeguate, giacca anti vento e impermeabile e, se volete fare nordic walking, i bastoncini.

L’ITINERARIO

GIORNO 1

Midsummer a Helsinki

Partiamo dall’Italia. Secondo le vostre esigenze, ci potremmo incontrare o all’aeroporto di Roma o a quello di Helsinki.

Check-in in albergo e tempo libero per godersi il Midsummer Festival, che celebra la fine della primavera e l’inizio dell’estate e il risveglio della natura. Per un popolo che vive metà dell’anno al gelo e al buio, festeggiare il sole è d’obbligo. Noi questo problema non ce l’abbiamo, ma in questo primo giorno a Helsinki saremo in grado di vedere la Finlandia ed i finlandesi nel massimo della gioia.

GIORNO 2

Relax a Helsinki

Al mattino, andremo a visitare Suomenlinna, a cui si giunge in pochi minuti dal centro di Helsinki in traghetto. Suomenlinna è un’antica base navale eretta intorno alla metà del XVII secolo, quando la Finlandia faceva ancora parte del Regno di Svezia. Se fosse bel tempo, prima di andare potremmo decidere se vogliamo fermarci a prendere qualcosa da mangiare al supermercato per fare un piccolo pic-nic sull’isola. Non credo che saremmo i soli: in estate, nelle rare ma bellissime giornate di sole, Suomenlinna è la meta preferita dei finlandesi per incontrarsi, rilassarsi, fare un po’ di sport e, come vi proponiamo noi, fare un bel pic-nic.

Nel pomeriggio, torniamo nel centro città e avremo modo di camminare verso il Cafè Regatta un piccolo e delizioso cottage sulle rive del mar baltico, dove potremo prendere un tè e riposarci prima della nostra avventura lappone. Per chi volesse, nel pomeriggio c’è tempo per andare a visitare Ateneum, il museo d’arte (ingresso 15€, non compreso nel prezzo totale di viaggio).

Per la cena, dovremo adeguarci agli orari scandinavi e mangiare un po’ prima di come siamo abituati perché, per le 20, dobbiamo essere a Löyly, uno splendido e moderno edificio sulle sponde del Mar Baltico dove Chameleon ha prenotato una sessione di sauna (dalle 20 alle 22). I più coraggiosi potranno anche fare il bagno nel mare e alternare quel freddo-caldo che dicono faccia tanto bene alla circolazione. A vostra disposizione: un asciugamano, il sapone e la doccia. E’ obbligatorio l’uso del costume da bagno che può anche essere affittato. Finiremo la serata nella magnifica terrazza del Löyly, guardando quel sole che proprio non vuole scendere all’orizzonte.

GIORNO 3

Crociera per Porvoo

Alle 10 abbiamo un appuntamento importante: ci imbarcheremo per una crociera di una giornata per Porvoo, una delle 6 città medievali della Finlandia e la seconda più antica del paese. L’atmosfera in questa deliziosa cittadina è senza tempo: i palazzi, le stradine, le strettoie e ovviamente le classiche case rosse sulla riva la rendono un pezzo di storia. Una delle strade, la Välikatu, è stata persino inserita nelle 20 strade più belle del mondo.

La crociera, come detto, partirà dal porto di Helsinki alle 10 per arrivare alle 13.30 a Porvoo. Avremo poi circa 2 ore e mezzo per visitare la città. Riprenderemo la barca alle 16 e arriveremo a Helsinki per cena. Durante l’andata, ci verrà servito un pranzo a base di salmone e, come dessert, la torta Runeberg con il caffè (finlandese eh, non l’espresso: quello lo prenderete a casa quando tornate). Tutto compreso nel prezzo totale di viaggio.

GIORNO 4

Helsinki – Ruka

Verso le 7 lasciamo l’albergo per andare a prendere l’aereo che alle 9 e mezza partirà alla volta di Kuusano; l’arrivo è previsto per le 11. Da lì, ci sposteremo con la navetta messa a disposizione dalla municipalità per Ruka (circa 30 min di viaggio). Arrivati in albergo, faremo il check in nei nostri appartamenti e ci prenderemo il pomeriggio libero per cominciare a conoscere la città e i suoi boschi. Da Ruka, partono numerosi sentieri che scopriremo nei giorni successivi.

Ogni appartamento è dotato di cucina, balcone e di sauna privata.

GIORNO 5

Pieni Karhunkierros

Alle 8.30 ci aspetta un taxi per portarci a Juuma (circa 15 min) dove affronteremo il percorso più lungo di questa vacanza, il Pieni Karhunkierros. Questo è un sentiero moderatamente difficile ma che vale la pena di essere fatto. Passeggeremo nei boschi incontrando rapide e ponti sospesi. I punti salienti del giro sono: Niskakoski, Myllykoski, Aallokkokoski e Jyrävä con i loro panorami spettacolari.

La durata del percorso è di circa 5 ore per una lunghezza di 12 km. Consigliamo di prepararsi un pranzo al sacco in modo da prendercela comoda e rilassata. Rientro nel primo pomeriggio.

GIORNO 6

Pyhän Jyssäys

Alle 9 partiremo per il Pyhän Jyssäys per arrivare alla sommità della collina Pikku-Pyhävaara in un percorso di difficoltà moderata di circa 7 km. Come nel giorno precedente, incontreremo le cabine delle guardie forestali, due punti panoramici e un bivacco.

Nel pomeriggio, potrete partecipare a numerose attività sia per adulti che per bambini, come rafting (anche per famiglie), bear watching (guardare gli orsi) e giri in quad. Noi di Chameleon, saremo lieti di aiutarvi sia sul posto, sia prima della partenza nella scelta e nella prenotazione.

GIORNO 7

Valtavaara

Alle 10 incontreremo una guida locale (attività di gruppo non esclusiva) e prenderemo il sentiero che ci porterà alla cima di Valtavaara (490m), la collina più alta di Kuusamo. Il percorso è di circa 8 km, è adatto a tutti ed è l’inizio del Karhunkierros, chiamato anche l’anello degli orsi, un sentiero piuttosto lungo che si avventura per 80 km dentro ai boschi lapponi. Noi ne faremo solo un pezzetto, tornando a Ruka nel pomeriggio in un sentiero ad anello che ci porterà sulla cima per poi riscendere verso il bivacco e la città.

Torneremo verso le 14, quindi portate con voi un pranzo al sacco e l’acqua.

GIORNO 8

Rientro in Italia. Il volo da Kuusano parte alle 13.50 per arrivare a Helsinki alle 15.30. Qui vi aspetta la coincidenza con il vostro aeroporto di preferenza.

VEDI LA MAPPA DELL'ITINERARIO

itinerario finlandia

Chi e’ il coordinatore di questo viaggio?

Chiara Grotti

Chiara Grotti

Group Leader

A me piacciono i boschi. Sarà per questo che quando dovevo scegliere dove studiare la specialistica ho deciso di trasferirmi in Svezia da Berlino, dove ormai vivevo da anni. Da Uppsala ho viaggiato un po’ ovunque in tutta la Scandinavia e i Paesi Baltici, ma essendo una studente, avevo pochi soldi e poco tempo per godermeli appieno. Ora vi vorrei proporre questo itinerario che combina ciò che per me c’è di meglio nei paesi nordici: la voglia di muoversi in natura con la voglia di stare insieme rilassandosi in città. Questo viaggio è adatto proprio a tutti e vi prometto tornerete ricaricati e disintossicati.

Info e prenotazioni

Scrivi a info@chameleonviaggiatore.com - telefona al 339 634 1804 - Contattaci subito attraverso il form qui sotto, senza impegnativa:

Consenso al trattamento dei dati

6 + 7 =

Altre suggestioni

Ostriche e Bordeaux in riva all’Atlantico

A partire da: 1100 Euro con volo compreso

Durata: 8 giorni / 7 notti

Partenze: ogni venerdì

Esperienza Zanzibar: mare, cultura e natura

Prezzo a partire da: 720€ per hotel 3 stelle, 1250€ per hotel 5 stelle.

Mezza pensione compresa.

Durata: 10 giorni/9 notti

Dall’Atlantico al Sahara: Marocco del Sud in bus e 4×4

A partire da: 650 Euro
Durata: 8 giorni / 7 notti
Prossima partenza: 19 aprile 2019 da Roma.

Sofia e Plovdiv weekend con guida italiana

Prezzo: 230 Euro

Durata: 3 giorni / 2 notti

Date: 3 – 5 maggio 2019

Non solo Pinguini: avvista i Condor nella Patagonia Cilena

Durante il nostro viaggio di gruppo in Patagonia in marzo 2019, abbiamo avuto la fortuna di visitare l’Estancia Olga Teresa. Questa fattoria è situata a Río Verde: 78 chilometri a Nord-Est di Punta Arenas, nella Regione di Magellano, inclusa nell’Antartico Cileno. In...

Cile e Argentina: tra Patagonia e Terra del Fuoco.

A partire da: 2180 Euro 

Durata: 9 giorni / 8 notti

Prossima partenza: 29 Novembre 2019  

Australia e Tasmania Wine, Food & Beer

A partire da: 2974 Euro

Durata: 12 giorni / 11 notti

Prossima partenza: 18 marzo 2019 da Roma

Brasile: foresta amazzonica e Lençois Maranhenses

A partire da: 2550 Euro voli interni inclusi

Durata: 11 giorni / 10 notti + 1 di volo

Date gruppo Chameleon: 5-14 agosto

Partenze personalizzabili per gruppi +6

viaggio a Chenobyl con guida

Prezzo: 649 Euro Agosto / 539 Euro Settembre

Durata: 4 giorni / 3 notti

Date: 22 – 25 Agosto / 12 – 15 settembre 2019

Vacanza a Pianosa settembre 2019

330 Euro

Durata: 3 giorni / 2 notti

Date: 8-9-10 settembre 2019 

Esperienza Zanzibar: mare, cultura e natura

Prezzo a partire da: 720€ per hotel 3 stelle, 1250€ per hotel 5 stelle.

Mezza pensione compresa.

Durata: 10 giorni/9 notti

Serbia e Bosnia-Herzegovina: testimonianza e bellezza.

A partire da: 440 Euro

Durata: 8 giorni / 7 notti

Prossima partenza: 7 luglio 2019 da Bologna