Ostriche e Bordeaux in riva all'Atlantico

Viaggio Esperienziale

A partire da: 1100 Euro con volo compreso

Durata: 8 giorni / 7 notti

Partenze: ogni venerdì

Ostriche e Bordeaux in riva all'Atlantico

Viaggio Esperienziale

A partire da: 1100 Euro volo compreso

Durata: 8 giorni / 7 notti

Partenze: ogni venerdì

Mettiamo che siate in due romantici inguaribili e amanti del buon vivere, oppure che siate un piccolo gruppo (4-8 persone) e che vogliate festeggiare qualcosa di particolare, come un obiettivo aziendale raggiunto, oppure un addio al nubilato o, perché no, un compleanno importante, un incontro avvenuto di nuovo dopo tanto tempo. Cosa c’è di meglio di un vino bordolese e delle ostriche appena raccolte sotto i vostri occhi? Aggiungeteci due location mozzafiato che ho selezionato per voi: un castello immerso nei vigneti della Gironda e una barca in legno ormeggiata nella laguna di Arcachon, patria della produzione di frutti di mare e a due passi a piedi dal maestoso Oceano Atlantico e da una delle coste più selvagge e pittoresche d’Europa…ed il gioco è fatto!
A cavallo tra distensione e evasione, assoporando momenti d’eccezione e rare emozioni, ecco a voi il mio design sul territorio francese: Art de Vivre, ostriche e Bordeaux!

Nota: Questo viaggio è stato da me disegnato e vissuto e ve lo ripropongo con piacere. Tutte le tappe sono personalizzabili. Una volta acquistato, Chameleon vi fornirà l’itinerario dettagliato scaricabile su mobile, le mappe, i consigli utili e il mio supporto h24 dall’Italia.

2 notti in Castello nella campagna bordolese con colazione

5 notti in villa o villa “fluttuante” a Lège-Cap Ferret o dintorni, personalizzabile

1 degustazione in cantina e 1 pic-nic in vigna

Noleggio auto 5 posti monovolume da/a aeroporto di Bordeaux per tutta la durata del soggiorno

Un itinerario completo con segnalazione di tutte le informazioni utili, i luoghi da visitare, gli orari, i coltivatori di ostriche direttamente testati da Chameleon.

 

1 volo a/r su Bordeaux da Bologna con partenze tutti i venerdì (il prezzo del volo è di media 200 Euro e ho voluto comprenderlo nella quota di viaggio, questo costo ovviamente potrebbe variare in base al periodo richiesto e la vicinanza tra prenotazione e data della partenza)

Tutti i pasti tranne quelli segnalati ne “la quota comprende”

L’ingresso alla cité du vin

Eventuali extra

Interessati a prolungare il soggiorno mare? Oppure a visitare altri luoghi della Costa Atlantica? Aggiungiamo qualche ulteriore visita alle cantine del vino Bordeax? Siamo a vostra disposizione per personalizzare in ogni dettaglio questo itinerario, che è solo il primo spunto!
Il clima della costa Atlantica francese è generalmente molto variabile. In estate è meraviglioso poiché è difficile superare i 27 gradi e una piacevole brezza soffia nelle pinete in riva all’oceano. Sul lato atlantico l’acqua del mare è più fredda che nel mediterraneo, ma ci si bagna comunque nelle belle giornate. Sul lato della laguna di Archachon le acque sono ferme ed il bagno è sempre possibile.  Vi consigliamo un abbigliamento a strati: dal costume da bagno ad un impermeabile leggero con cappuccio, pantaloni corti e lunghi, ma non pesanti. Per gli amanti del surf, portate una muta… o noleggiatela sul posto!

L’ITINERARIO

GIORNO 1

chateux pape clementSistemazione in vignoble, pic-nic e degustazione di vino

Se decidete di seguire il mio itinerario, con partenza da Bologna ogni venerdì, arriverete in circa due ore con volo diretto, alle 12:30 all’aeroporto di Bordeaux, con tutto il tempo per ritirare le vostre auto e partire per il vignoble bordolese.
Abbiamo previsto per voi un soggiorno tra terra e mare in uno dei 3 prestigiosi castelli di Bernard Magrez con annesso “crus” (cioè il particolare terroir dove crescono i vigneti). Che sia il Chateâu Pape Clément, Chateâu Tour Carnet o Chateâu Fombrauge, vivrete un’esperienza unica nel cuore pulsante della “Art de Vivre” alla bordolese.
Vi sistemerete in camere doppie in una delle 3 dimore storiche e per due giorni vivrete l’arte della viticultura e della gastronomia francese. A pranzo, pic-nic campestre in vigna e, nel pomeriggio, visita e degustazione al Château Fombrauge. Tutto compreso nel prezzo di viaggio. Cena libera.

GIORNO 2

Cite du vinLa città di Bordeaux

Colazione gourmand alla francese presso i saloni di uno dei castelli di Bernard Magrez inclusa nel prezzo totale di viaggio. Al mattino, visita alla Cité du Vin, un museo esperienziale dedicato alla storia del vino e della città di Bordeaux, che propone, accanto al percorso permanente, una serie di attività degustative e sensoriali che vanno prenotate in base alla vostra partenza (ingresso non compreso nel prezzo di viaggio e variabile in base alle attività prenotate).
Nel pomeriggio, visita al centro storico della città di Bordeaux, patrimonio dell’umanità UNESCO, antico ed opulento insediamento romano affacciato sull’Atlantico e da sempre porto commerciale importantissimo, anche grazie alla sua produzione di vino. Vi forniremo un itinerario consigliato da seguire durante la visita.

vista piazza Bordeaux

GIORNO 3

Spostamento in villa o villa “fluttuante” a Lège-Cap Ferret o dintorni

cap ferret aereaColazione gourmand alla francese presso i saloni del castello, inclusa nel prezzo totale di viaggio, poi partenza per Cap Ferret.
Cap Ferret e il Bassin d’Arcachon sono tra i luoghi più amati, da artisti, politici ed intellettuali francesi, ma anche da surfisti in cerca di grandi onde. In effetti, Cap Ferret è uno dei luoghi più suggestivi, mistici, teatrali e avvolgenti di Francia e d’Europa.
Questo è il luogo che abbiamo scelto per passare i prossimi giorni, dedicati alla degustazione di ostriche e frutti di mare prodotti in loco, ovviamente innaffiati da ottimo vino bordolese. Trovare una sistemazione a Cap Ferret è veramente difficile e già in autunno molte camere sono prese per l’estate successiva. Per questo, consigliamo di programmare il viaggio per tempo. Tra le nostre opzioni, potreste avere la fortuna di soggiornare in un’imbarcazione di legno tipica, ma lussuosa e accogliente, con pontile esterno, barbecue e 4 stanze da letto, situata in una posizione ideale tra oceano Atlantico e mare del bacino di Arcachon, ancorata sulla verdeggiante penisola di Lège-Cap-Ferret. Attorno a voi, le molte spiagge di sabbia che si affacciano sia sulle acque vivaci dell’oceano che sulle acque calme del bacino e la meravigliosa e selvaggia punta di Cap Ferret, classificata sito naturale protetto.

GIORNO 4

Frutti di mare crudiGiornata dedicata alla degustazione

Potrete in tutta tranquillità ed autonomia sbizzarrirvi nell’itinerario che vi consegneremo, un percorso ad anello attraverso le infinite pinete e dune del bacino di Arcachon, dove vi saranno segnalati 5 diversi produttori diretti di ostriche testati direttamente da Chameleon. Sul pontile delle palafitte dei pescatori e allevatori di ostriche, potrete degustare frutti di mare crudi e freschissimi, tirati fuori dall’acqua pochi secondi prima di essere consumati. Le ostriche qui costano davvero poco (da 1 a 4 euro al pezzo) e la qualità migliore d’Europa, per la pulizia delle acque e la vicinanza con i produttori diretti. SI può fare inoltre indigestione di granchi, gamberoni e coquillage, accompagnati da terrine de porc, burro e senape fresca.

GIORNO 5

cap-ferret-atlantic-beachLe onde dell’Atlantico

Questo giorno dedichiamolo all’Oceano. Dopo aver vissuto e conosciuto l’interno del golfo di Archachon ed i suoi produttori di ostriche, sarebbe opportuno visitare le immense spiagge che si affacciano sull’Atlantico, dall’altro lato della penisola di Cap Ferret. Rispetto ai nostri standard, queste sono semi-deserte anche ad Agosto. In itinerario, vi segnaleremo gli ingressi al mare nei luoghi più suggestivi ed incontaminati, dove la marea libera centinaia di metri di spiaggia bianchissima, il vento tra i capelli e l’immensità del mare come unici elementi di contorno. Perché non portarsi in spiaggia una baguette e del buon formaggio Camembert o del Foi Gras? è possibile farlo, acquistandoli al mattino al mercato del paese che vi segnaleremo in itinerario.

GIORNO 6

dune du PilatGita in barca alla Dune du Pilat.

Forniti di tutti gli orari dei battelli e della mappa per raggiungere in auto il luogo di imbarco, sulla punta estrema del Capo, vi potrete imbarcare (prezzo: 25 Euro, non compreso nel prezzo totale di viaggio) per la Duna del Pilat, la duna di sabbia più alta d’Europa. I battelli partono al mattino e rientrano alle 17 a Cap Ferret. Portatevi quindi un pranzo al sacco e passate la giornata alla Duna. Imperdibile! Nulla vieta, al ritorno, di fermarsi ancora per qualche ostrichetta in uno dei numerosi porti di coltivatori che segnaleremo in itinerario.

GIORNO 7

coltivatori di ostricheVisita a Cap Ferret o Surf?

Per il settimo e ultimo giorno in Francia, vi consiglieremo in itinerario un’altra serie di possibilità. Con le giuste condizioni meteo e fisico-psicologiche, potreste provare il surf in una delle scuole della penisola (surf test sulla spiaggia del Truc Vert: 2 ore, 40 Euro, non compresi nel prezzo di viaggio). Oppure, se il mare vi stanca, una bella idea è quella di visitare il villaggio di Cap Ferret ed il suo faro: 258 scalini, 57 metri di altezza, una vista mozzafiato si estende per chilometri intorno a voi. Intorno al paese, durante la bassa marea c’è un paesaggio che ricorda molto il Bayou di New Orleans, case in stile creolo, palafitte, barche arenate, vegetazione bassa: sembra di essere dentro un romanzo!surfer-at-atlantic-beach-at-cap-ferret-france-conde-nast-traveller-10aug16-helen-cathcart

GIORNO 8

Rientro in Italia

Riconsegnata l’auto a Bordeaux alle 10 del mattino (tragitto dalla vostra abitazione all’aeroporto di max. 2 ore), potrete tranquillamente imbarcarvi sul volo diretto per Bologna alle 12:55. Per chi si sveglia presto, possibile anche dare un’altra occhiata al centro di Bordeaux. Riporterete a casa immagini, gusti, sensazioni olfattive che rimarranno con voi per sempre, ve lo garantisco!

VEDI LA MAPPA DELL'ITINERARIO

mappa francia

Chi e’ il coordinatore di questo viaggio?

Elena Annibali

Elena Annibali

Travel Designer e Coordinatrice

La Francia è sempre stata la meta delle mie vacanze estive, fin da quando ero piccola. Ho percorso in lungo ed in largo tutto l’esagono. Conosco molto bene il francese per ragioni familiari e personali e la mia passione per il vino e la buona cucina (in particolare le cruditées di pesce!) mi hanno spinto a visitare più volte il Nord e l’Est del paese. Ho disegnato questo itinerario su passi che ho già percorso, ma sono a disposizione per qualsiasi taglio vogliate dare alla vostra esperienza.

Info e prenotazioni

Scrivi a info@chameleonviaggiatore.com - telefona al 339 634 1804 - Contattaci subito attraverso il form qui sotto, senza impegnativa:

Consenso al trattamento dei dati

10 + 7 =

Altre suggestioni

Sagra del totano 2019 a Capraia

256 Euro 

Durata: 3 giorni / 2 notti

Date: dal 1 al 3 novembre 2019

trekking sul cammino materano settembre 2019

470 Euro volo incluso

Durata: 5 giorni / 4 notti

Date: dal 18 al 22 settembre 2019 da Pisa

Sulle tracce di Harry Potter

A partire da: 470 Euro adulti / 290 bambini
Durata: 4 giorni / 3 notti
Prossima partenza: 7 febbraio 2019 da Roma.

Sicilia: città e mare, tra Antimafia e Montalbano

A partire da: 850 Euro

Durata: 8 giorni / 7 notti

Partenze: Aprile / Maggio

(consigliato e prezzato dal 22 al 29 aprile)

Cile e Argentina: tra Patagonia e Terra del Fuoco.

A partire da: 2180 Euro 

Durata: 9 giorni / 8 notti

Prossima partenza: 29 Novembre 2019  

viaggio a Chenobyl con guida

Prezzo: 649 Euro Agosto / 539 Euro Settembre

Durata: 4 giorni / 3 notti

Date: 22 – 25 Agosto / 12 – 15 settembre 2019

La meravigliosa primavera norvegese

A partire da: 1114 Euro
Durata: 6 giorni / 5 notti
Prossima partenza: 30 maggio 2019 da Bologna.

Weekend in gruppo a Berlino

Prezzo: 305 Euro

Durata: 3 giorni / 2 notti

Date: 17-19 maggio 2019

Weekend a Istanbul con i piccoli

A partire da: 260 Euro a famiglia (2 adulti + 1 bambino)

Durata: 4 giorni / 3 notti

Prossima partenza: 14 Marzo 2019 da Roma.

Brasile: foresta amazzonica e Lençois Maranhenses

A partire da: 2550 Euro voli interni inclusi

Durata: 11 giorni / 10 notti + 1 di volo

Date gruppo Chameleon: 5-14 agosto

Partenze personalizzabili per gruppi +6

Le Tre Valli: escursione in Valsesia per esperti

A partire da: 395 Euro in giugno e settembre / 495 Euro in luglio e agosto

Durata:  5 giorni / 4 notti

Partenze: ogni giovedì da giugno a settembre

Dove va in vacanza un nerd? 7 idee per il turismo scientifico.

Le spiagge sono brulicanti di strutture organiche aggressive e poco stimolanti. Rispondiamo alla domanda che nerds e geeks di tutto il mondo si pongono: dove andare in vacanza?