Giordania breve: mare, deserto e Petra

Viaggio Ecoturismo

A partire da: 990 Euro

Durata:  8 giorni / 7 notti

Partenze: da gennaio a maggio (Pasqua esclusa)

Giordania breve: mare, deserto e Petra

Viaggio Ecoturismo

A partire da: 990 Euro

Durata: 8 giorni / 7 notti

Partenze: da gennaio a maggio (Pasqua esclusa)

La Giordania è una terra di incontri. Migliaia di anni fa i Romani incontrarono gli Egizi e stabilirono i loro confini a sud. Gli ebrei, i musulmani e i cristiani si sono spesso incontrati e molto più tristemente scontrati. Qui, l’Occidente incontra l’Oriente e i rispettivi mercanti hanno scambiato per secoli le loro merci. Accompagnati da un auto privata con autista parlante inglese o italiano (quando disponibile), l’itinerario vi porterà tra i siti archeologici di Jerash e Petra, i castelli crociati, per poi godersi il  meritato riposo sul Mar Morto e sul Mar Rosso. Mezza pensione, visti e ingressi ai siti archeologici compresi! Possibilità di passare una notte in un campo beduino nel deserto di Wadi Rum, senza alcun supplemento: regalatevi un’alba nel deserto!
Transfer da e per l’aeroporto con collaboratore locale che vi aspetterà al gate. Visto per la Giordania. Trasferimenti tra le varie destinazioni con un autista di lingua inglese o italiana (quando disponibile) 7  pernottamenti in hotel a 3 stelle mezza pensione (possibilità di scegliere hotel a 4/5 stelle con supplemento) oppure 6 pernottamenti in hotel + 1 pernottamento nel deserto in un campo beduino a Wadi Rum. I pernottamenti sono così suddivisi: 1 x Amman, 2 x Petra, 3 x Aqaba, 1x Amman oppure, a scelta senza variazioni di prezzo, 1 x Amman, 2 x Petra,  1 x campo beduino a Wadi Rum, 2 x Aqaba, 1 x Amman. Tour di 2 ore in jeep 4×4 con una guida beduina presso il Wadi Rum. Tutti gli ingressi ai siti archeologici previsti in itinerario. Ingresso ad una Spa sul Mar Morto e pranzo in struttura.
Tassa di uscita dal paese (10 JOD a persona se non incluso nel prezzo del biglietto aereo) Guide turistiche (che possono essere assunte direttamente al centro visite dei vari siti) Tutti i pranzi escluso quello previsto in itinerario. Spese personali, mance. Volo internazionale dall’Italia. Assicurazione facoltativa medico-bagaglio.
Questo viaggio è totalmente modificabile secondo le vostre esigenze. Una opzione potrebbe essere di proseguire il vostro viaggio in Terra Santa e visitare la confinante Israele e Gerusalemme, oppure fermarsi qualche giorno in più sul Mar Rosso.
Passaporto: necessario con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Il visto sarà compreso nella quota di viaggio per questo itinerario ma non la tassa di uscita (10 JOD) Sicurezza: la Giordania è un paese stabile e non si registrano al momento particolari criticità nella capitale Amman, e nelle più rilevanti destinazioni turistiche. Clima: Nella capitale della Giordania, Amman il clima è nel complesso mite e arido. La città si trova a circa 800 metri di quota, ed ha una temperatura media di gennaio di 8,5 gradi, e di luglio e agosto di 26.5. Il famoso sito archeologico di Petra si trova nel sud, a 900 metri di quota, ed ha anch’esso un clima desertico. Le sue temperature sono simili a quelle di Amman. Nella valle del Giordano le temperature medie di gennaio sono intorno ai 15 gradi, mentre quelle di luglio e agosto vanno dai 31 gradi della parte nord ai 33 °C del sud, come accade ad Aqaba.

L’ITINERARIO

GIORNO 1
Benvenuti in Giordania! Al momento dello sbarco al QAIA (Queen Alia International Airport), un nostro partner locale vi aspetterà appena fuori per il disbrigo delle pratiche doganali e l’ottenimento del visto gratuito. Trasferimento in albergo per la cena ed il pernottamento. Nota: I voli dall’Italia, che impiegano circa due ore, specialmente se scegliete Ryanair, arrivano al mattino ad Amman. Avrete quindi tutto il pomeriggio a disposizione per visitare la città! Durante tutto il vostro viaggio, avrete un’auto con autista a disposizione
GIORNO 2
Amman – Madaba – Monte Nebo – Kerak -Petra Prima colazione in albergo. Partenza per la città di Madaba, appena 30 Km da Amman lungo una strada che ha ben 5000 anni, la Strada dei Re, Madaba è uno dei luoghi più memorabili della Terra Santa, detta “città dei mosaici”. L’attrazione principale di Madaba è custodita nella chiesa contemporanea greco-ortodossa di San Giorgio. Si tratta di una mappa-mosaico bizantina straordinariamente vivida che risale al IV secolo e rappresenta Gerusalemme e altri luoghi santi. La mappa originariamente composta di due milioni di pietre colorate e dalle dimensioni di 25×5 metri, è rimasta quasi intatta e rappresenta colline e valli, villaggi e città, fino a raggiungere il Delta del Nilo. Si prosegue per il Monte Nebo, il luogo in cui Mosè vide la Terra Santa di Canaan e in cui si dice sia stato seppellito. Ė il luogo sacro maggiormente venerato in Giordania e meta di pellegrinaggio dei primi Cristiani. La prima chiesa del Monte Nebo fu costruita nel tardo IV secolo, con lo scopo di contrassegnare il luogo. Terminata la visita di Madaba e Monte Nebo, ci si dirige verso sud sulla Strada dei Re, uno dei percorsi più antichi del commercio nel mondo che prosegue per 200 miglia lungo il dorso montuoso della Giordania. Proseguimento per Kerak attraverso il canyon mozzafiato di Wadi al Mujib, dove si visita il suo imponente castello crociato costruito (1142 d.C.). I visitatori saranno stupiti della matrice di stanze leggermente illuminate e corridoi che sono interconnessi attraverso archi pesanti e porte. Antica roccaforte crociata, Kerak si trova a 900 metri sul livello del mare e si trova all’interno delle mura della città vecchia. La maggior parte di Kerak – I saloni ed i passaggi riservati si trovano sotto terra e possono essere raggiunti solo attraverso una porta massiccia. La città di Kerak fu la capitale antica di Moab. Durante i tempi romani fu conosciuta come Characomba. Infine, proseguirete per Petra dove cenerete e passerete la notte.  
GIORNO 3
Petra Prima colazione in albergo. Intera giornata per visitare Petra, antica città nabatea, e per esplorare i suoi tesori. Si inizia la visita, ci sono 700 metri fino all’ingresso della stretto e spettacolare gola (Siq) che porta al magico momento in cui si intravede il Palazzo del Tesoro (El khazneh) e le facciate degli edifici. Proseguimento della visita delle Tombe Reali, il Cardo, i templi, le chiese, i musei, il Monastero o Alto Luogo del Sacrificio. Rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.
GIORNO 4
Petra – Piccola Petra – Wadi Rum Prima colazione in Albergo. Si parte per Piccola Petra, considerata la principale stazione per le carovane nel regno nabateo. In circa 15 minuti a piedi si raggiunge il villaggio neolitico Piccola Petra del 7.200 a.C. Si continua verso sud nel deserto più grande e meraviglioso della Giordania, il Wadi Rum (Valle della Luna), si fanno circa 3 ore d’escursione in Jeep 4×4 per esplorare il deserto, per poi cenare e dormire in un campo beduino, così da godersi la successiva alba nel deserto. L’opzione per i meno intrepidi: continuare il percorso ed arrivare a Aqaba (65 km) con cena e pernottamento in albergo.
GIORNO 5
aqabaWadi Rum – Aqaba Prima colazione con alba sul magnifico deserto e proseguimeto verso Aqaba (per chi avesse scelto l’opzione senza campo beduino, vi sveglierete direttamente sul Mar Rosso). Giornata libera presso il Mar Rosso, cena e pernottamento in albergo. Aqaba, la finestra giordana sul Mar Rosso, offre un rilassante contrasto rispetto al deserto del nord. Le sue spiagge sabbiose e le barriere coralline sono tra le più incontaminate del Mar Rosso ed i giordani lavorano incessantemente per preservarne la bellezza. Gli splendidi fondali indaco poco al largo di Aqaba offrono uno spettacolo marino caleidoscopico facilmente raggiungibile dopo una breve nuotata per uscire dalla barriera. Le insolite correnti ascensionali e le brezze marine rendono le immersioni fresche e piacevoli anche durante le torride estati.
GIORNO 6
aqabaAqaba Giornata libera sul Mar Rosso
GIORNO 7
Aqaba – Mar Morto – Amman Prima colazione in albergo ad Aqaba. Partenza per il Mar Morto, il punto più basso della terra, 400 metri sotto il livello del mare, che vanta una ricca eredità storica e spirituale. Sulle sue rive sorgevano cinque città bibliche: Sodoma, Gomorra, Admah, Zeboiim e Zoar(Bela). Oggi, la sponda orientale è scarsamente popolata e molto tranquilla. Entrata e pranzo alla spiaggia del Dead Sea Spa Hotel compresi nel prezzo di viaggio. Grazie a un paesaggio immutato nei secoli, il Mar Morto è una meta ideale per una vacanza all’insegna dell’abbronzatura, del nuoto e della buona cucina. Rilassatevi nelle acque placide di questo lago in cui è praticamente impossibile affondare! Concedetevi un massaggio tonificante o provate i noti poteri curativi dei minerali estratti dai fangosi fondali! Proseguimento per Amman, cena e pernottamento in albergo.
GIORNO 8
Rientro in Italia Colazione, transfer per l’aeroporto compreso nel prezzo di viaggio, e rientro in Italia.
VEDI LA MAPPA DELL'ITINERARIO
mappa giordania capodanno

Info e prenotazioni

Scrivi a info@chameleonviaggiatore.com - telefona al 339 634 1804 - Contattaci subito attraverso il form qui sotto, senza impegnativa:

Consenso al trattamento dei dati

14 + 8 =

Altre suggestioni

viaggio fotografico transilvania pasqua 25 aprile

A partire da: 695 Euro volo incluso

Durata:  4 giorni / 4 notti

Date: dal 25 al 29 aprile 2019

Brasile: foresta amazzonica e Lençois Maranhenses

A partire da: 2550 Euro voli interni inclusi

Durata: 11 giorni / 10 notti + 1 di volo

Date gruppo Chameleon: 5-14 agosto

Partenze personalizzabili per gruppi +6

Il cammino dei briganti

Prezzo: 590 Euro tutto incluso

Durata:  6 giorni / 5 notti

Partenza: 20 ottobre 2019 o personalizzata per 6+

Giordania capodanno

A partire da: 1090 Euro

Durata: 10 giorni / 9 notti

Partenza: 27 Dicembre 2018

Viaggio in oman ottobre 2019

A partire da: 1993 Euro

per prenotazioni fino al 31 marzo

Durata:  9 giorni / 8 notti

Date: 11 – 19 ottobre 2019

Londra ed i suoi parchi viaggio di gruppo giugno 2019

Prezzo: 400 Euro + volo

Durata: 4 giorni / 3 notti

Date: dal 4 al 7 settembre 2019

Ecoturismo in Costa Rica

A partire da: 1600 Euro 

Durata: 14 giorni / 13 notti

Partenza: 13 luglio 2019

Birre irlandesi full immersion

A partire da: 1150 Euro

Durata: 8 giorni / 7 notti

Prossime partenze: 10 giugno 2019 e 19 agosto 2019

Barcellona. Si prega di toccare, grazie!

A partire da: 420 Euro per adulto e 200 per bambini fino a 12 anni.
Durata: 4 giorni / 3 notti
Prossima partenza: 25 Aprile 2019.

Brasile del Nord: sport tra mangrovie e dune

A partire da: 1974 Euro

Durata: 12 giorni / 11 notti

Date gruppo Chameleon: 5-17 luglio

Partenze personalizzabili per gruppi +5

Sagra del totano 2019 a Capraia

256 Euro 

Durata: 3 giorni / 2 notti

Date: dal 1 al 3 novembre 2019

U.S.A.: immersione nella cultura musicale americana

A partire da: 1850 Euro

Durata: 15 giorni / 14 notti

Partenze: 22/12, 27/03, 12/04, 29/04