Sicilia bedda: Antimafia e Montalbano.

Viaggio Esperienziale

A partire da: 850 Euro

Durata: 8 giorni / 7 notti

Partenze: Aprile / Maggio

(tour prezzo bloccato dal 22 al 29 aprile)

Sicilia bedda: Antimafia e Montalbano

Viaggio Esperienziale

A partire da: 850 Euro

Durata: 8 giorni / 7 notti

Partenze: Aprile / Maggio

(tour prezzo bloccato dal 22 al 29 aprile)

Turismo sostenibile non è un concetto vuoto o solamente collegato al rispetto dell’ambiente. Sostenibilità significa anche portare un’economia virtuosa nel luogo di provenienza, conoscerne la comunità, contribuire alla crescita propria e altrui. Per questo, Chameleon propone una Sicilia diversa dal solito e più attenta a valorizzare chi opera in quest’isola meravigliosa conducendo una battaglia contro tutte le mafie. Durante questo tour di 8 giorni, da Palermo a Catania, verranno “rubati” ai viaggiatori due pomeriggi, che, con la collaborazione di Addio Pizzo, storica realtà che si occupa di lotta alla mafia e di sensibilizzazione sui temi dell’antimafia, vi porteranno a conoscere i luoghi della Strage di Capaci e di Peppino Impastato. La quota versata per questi tour, compresa nel prezzo di viaggio, andrà a finanziare non solo il Comitato Addio Pizzo, ma anche la Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.

Il nostro tour della Sicilia, che potrete gestire in autonomia, parte da Palermo e termina a Catania e prevede anche due giorni alla scoperta di Punta Secca, Scigli, Ragusa…vi dicono niente? Sono i luoghi di un grande personaggio della letteratura italiana e, ormai, anche della fiction televisiva: il Commissario Montalbano!

Auto a noleggio – dall’aeroporto di Palermo a quello di Catania per 8 giorni

NOTA: Il costo dell’auto è quotato per una utilitaria 5 posti e dividendo il costo totale per due persone. Il costo a preventivo diminuisce se si viaggia in più di due! Se arrivate con macchina propria, questo costo verrà decurtato in toto dal preventivo.
Visita guidata di 5 ore nei luoghi della Strage di Capaci.
Visita guidata di 4 ore nei luoghi di Peppino Impastato.
Hotel 3* 3 notti a palermo con colazione
Hotel 3* 1 notte ad Agrigento con colazione
BB o appartamento secondo disponibilità per 3 notti a Puntasecca.

Il volo o qualsiasi altro mezzo con cui vogliate raggiungere la Sicilia (quotiamo il prezzo dei voli/treni/traghetti solo nel momento della vostra richiesta di preventivo, poiché sono soggetti a fluttuazioni)
I pasti non menzionati ne “la quota comprende”
Eventuale assicurazione di viaggio (facoltativa)
Tour facoltativo a Corleone. Tour facoltativo di Montalbano.

Tutti gli extra e tutto ciò che non è menzionato ne “la quota comprende”

Se avete voglia di prolungare il vostro soggiorno, non esitate a chiedere. Alcune suggestioni potrebbero essere:

– 1 o 2 notti a Catania in più prima di ripartire.
– 1 o 2 notti in più al mare sulla costa di fronte a Ragusa.
– Da Trapani, prendere il traghetto per una estensione mare di almeno una settimana a Pantelleria.

L’ITINERARIO

GIORNO 1
Arrivo all’aeroporto di Palermo, ritiro dell’auto a noleggio e sistemazione in albergo 3* in posizione centrale. Secondo disponibilità ed in base alla vostra richiesta, potremmo scegliere di soggiornare in una delle strutture che aderiscono a Addio Pizzo.
GIORNO 2
Sulle nostre gambe – Tour dedicato a Falcone e Borsellino, poi visita del centro di Palermo

No mafiaPer questo giorno abbiamo previsto un tour di 4 ore con accompagnatore compreso nel prezzo di viaggio che ricostruirà le stragi del 92-93: con una guida di AddioPizzo, una cooperativa sociale che propone turismo etico per chi dice no alla mafia, farete un tour di 4 ore tra L’Albero di Falcone, Via d’Amelio e Capaci.

Ascolterete direttamente le storie di chi, proprio a seguito di quelle stragi, ha scelto con chiarezza da che parte stare. Come un pellegrinaggio laico, percorrerete a piedi la strada che dal luogo della strage porta fino al punto da cui fu azionata la detonazione e in cui oggi giganteggia la scritta “NO MAFIA”. Rifletterete sui risvolti giudiziari più recenti e ossserverete dall’alto la città di Palermo salendo su Monte Pellegrino.

Pomeriggio libero. Il nostro consiglio è di visitare la città di Palermo e terminare il tour con un bel panino con la milza in Vucciria!

GIORNO 3
radio autI 100 Passi – Sulle orme di Impastato.

Mattinata libera. Il nostro consiglio è di farsi un bagno primaverile o gustarsi comunque il sole in una delle bellissime spiagge di Palermo e dintorni.

Pomeriggio: Sempre in collaborazione con una guida di Addio Pizzo e compreso nel prezzo di viaggio, ecco un tour di 4 ore tra Cinisi e Terrasini, per ricordare il personaggio di Peppino Impastato direttamente sui suoi luoghi e a contatto con persone che lo hanno conosciuto. Ripercorrerete i 100 passi tra la sua casa e quella del suo assassino, vedrete il balcone di RadioAut e scoprirete anche il fascino di questi due paesi alle porte di Palermo, i colori e le forme inusuali della costa di Terrasini.

Un consiglio? Possibilità di cenare presso la pizzeria Impastato, di proprietà dei familiari di Peppino o presso Pizzeria La Stazione, location del film “I Cento Passi”.

GIORNO 4
agrigentoTrasferimento Palermo – Agrigento con possibilità di stop a Corleone.

Mattina: consigliamo di mettersi in marcia abbastanza presto, poiché il percorso via auto da Palermo ad Agrigento consta di 2 ore e 15 circa di guida.

Allungando un po’ il percorso (di una quarantina di minuti) passerete direttamente attraverso la cittadina di Corleone. Non compreso nel prezzo di viaggio, ma al costo di 55 Euro, sempre in collaborazione con Addio Pizzo e accompagnati da un attivista locale, potrete fermarvi per un tour di Corleone: al di là dei luoghi comuni, dettati da storie reali e cinematografiche, si nasconde la vera Corleone, che è fatta di impegno per il riscatto antimafia, ma anche da paesaggi mozzafiato. Potrai saperne di più sulla storia del movimento contadino e conoscere le lotte di personalità come Placido Rizzotto e Bernardino Verro, uccisi dalla mafia. Fra le tappe il Laboratorio della Legalità, sorto in un bene confiscato alla famiglia Provenzano, con le opere del pittore siciliano Gaetano Porcasi, che illustrano alcuni momenti salienti della storia della mafia e dell’antimafia.

Arrivo ad Agrigento e sistemazione in albergo. Pomeriggio e sera per visitare la città.

GIORNO 5
Trasferimento Agrigento – Punta Secca

Ancora un giro, se fossimo in voi, della bellissima Agrigento e soprattutto della Valle dei Templi ce lo faremmo per tutta la mattinata e sposteremmo la partenza per Punta Secca al pomeriggio (4 ore e 30 circa di auto).

Sistemazione in serata a Punta Secca, in BB o appartamento a seconda della disponibilità, che, se siete amanti del Commissario Montalbano, riconoscerete più per essere nota come “Marinella”.
Il piccolo borgo marinaro è chiamato dagli abitanti «’a sicca» per una caratteristica scogliera che corre a pelo d’acqua e che si sviluppa davanti la spiaggia di levante. Il clima mite durante tutto l’anno, le spiagge libere e i ristorantini sul lungomare creano l’atmosfera giusta per chi vuole godere di qualche giornata al mare o vuole passeggiare e godere di bellissimi tramonti.

GIORNO 6
Punta SeccaTra Punta Secca e Cinisi

A “Marinella” giornata libera, per bagnarsi, passeggiare, ma soprattutto, per vedere la Casa di Montalbano con la magnifica terrazza affacciata sul mare, il ristorante Enzo a Mare e tutti i luoghi di Camilleri e della fiction sia a Punta Secca che Cinisi.

GIORNO 7
ragusaRagusa e Modica

Per questo giorno, sempre con base di partenza e ritorno a Punta Secca, vi consigliamo di continuare il vostro “Montalbano tour” da “Marinella” verso Vigata e Montelusa, anche perché i luoghi reali dove si muove il nostro commissario nazionale sono meravigliosi: si tratta di Scigli, Ragusa, Modica, che si trovano tutti nelle vicinanze di Punta Secca. Per chi volesse farlo con un tour organizzato, non esitate a chiederci una quotazione, ma esistono numerosi itinerari che vi possiamo indicare nel dettaglio per non perdersi propria nulla, anche facendo tutto da soli!

GIORNO 8
Ragusa – Catania

Invece che rientrare a Palermo, vi conviene lasciare la macchina all’aeroporto di Catania e rientrare da lì in continente (in auto circa 2 ore e 40).

Se avete voglia di prolungare il vostro soggiorno, non esitate a chiedere. Alcune suggestioni potrebbero essere:

– 1 o 2 notti a Catania in più prima di ripartire.
– 1 o 2 notti in più al mare sulla costa di fronte a Ragusa.
– Da Trapani, prendere il traghetto per una estensione mare di almeno una settimana a Pantelleria.

VEDI LA MAPPA DELL'ITINERARIO
mappa sicilia

Chi e’ il coordinatore di questo viaggio?

Elena Annibali

Elena Annibali

Travel Designer, referente per questo viaggio

Volevo proporvi una Sicilia diversa, ma senza esagerare con la retorica. Ricordare Falcone e Borsellino, ricordare Impastato, ma anche divertirsi un po’ fuori stagione, scegliendo di fare mare nei luoghi del Commissario Montalbano. Infine, le città: in 8 giorni toccherete Palermo, Agrigento, Ragusa e Catania. Ho inserito un mezzo a noleggio, ma non esitate a chiedermi la quotazione per viaggiare con un mezzo vostro!

Info e prenotazioni

Scrivi a info@chameleonviaggiatore.com - telefona al 339 634 1804 - Contattaci subito attraverso il form qui sotto, senza impegnativa:

Consenso al trattamento dei dati

13 + 12 =

Altre suggestioni

Vacanza a Pianosa settembre 2019

330 Euro

Durata: 3 giorni / 2 notti

Date: 8-9-10 settembre 2019 

Cile del Nord e il Salar di Uyuni

Prezzo: 2480 Euro

Supplemento singola: 377 Euro

Durata: 15 giorni / 16 notti

Date: dal 31 luglio al 15 agosto 2019 

Sette sport incredibili che potete praticare viaggiando

Molti sport, come il calcio o il baseball, sono conosciuti in tutto il mondo. Certo, Chameleon è pronto a organizzare il vostro viaggio per vedere la finale di Champions League o una partita di MLB, ma cosa ne pensate della Corsa sugli Struzzi, del Sandboarding o del Toe-Wrestling?

Brasile delle meraviglie: foresta amazzonica, rio de janeiro, cascate di iguazu

Prezzo: 2649 Euro

Supplemento singola: 650 Euro

Durata: 12 giorni / 11 notti + 2 di volo

Date: dal 17 al 30 agosto 2019 

Weekend in gruppo a Berlino

Prezzo: 305 Euro

Durata: 3 giorni / 2 notti

Date: 17-19 maggio 2019

Sagra del totano 2019 a Capraia

256 Euro 

Durata: 3 giorni / 2 notti

Date: dal 1 al 3 novembre 2019

Non solo Pinguini: avvista i Condor nella Patagonia Cilena

Durante il nostro viaggio di gruppo in Patagonia in marzo 2019, abbiamo avuto la fortuna di visitare l’Estancia Olga Teresa. Questa fattoria è situata a Río Verde: 78 chilometri a Nord-Est di Punta Arenas, nella Regione di Magellano, inclusa nell’Antartico Cileno. In...

Brasile del Nord: sport tra mangrovie e dune

A partire da: 1974 Euro

Durata: 12 giorni / 11 notti

Date gruppo Chameleon: 5-17 luglio

Partenze personalizzabili per gruppi +5

Sicilia: città e mare, tra Antimafia e Montalbano

A partire da: 850 Euro

Durata: 8 giorni / 7 notti

Partenze: Aprile / Maggio

(consigliato e prezzato dal 22 al 29 aprile)

Brasile delle meraviglie: foresta amazzonica, rio de janeiro, cascate di iguazu

Prezzo: 2649 Euro

Supplemento singola: 650 Euro

Durata: 12 giorni / 11 notti + 2 di volo

Date: dal 17 al 30 agosto 2019 

La via degli Incas

Prezzo: 2700 Euro

Durata: 13 giorni / 12 notti

Date: dal 9 Novembre 2019 

Sciare al circolo polare artico sotto le luci danzanti dell’aurora boreale

Per centinaia di anni l’aurora boreale ha sconvolto, impaurito e deliziato gli essere umani. Noi vi proponiamo cinque ski resorts per ammirare l’aurora e sciare al circolo polare artico.