Matera con guida escursionistica e geologo

Viaggio Sport

360 Euro ostello / 410 Euro in doppia BnB volo incluso

Durata: 3 giorni / 2 notti

Prossima partenza: 8 marzo 2019 da Pisa

Matera breve con guida escursionistica

Viaggio Sport

360 Euro ostello / 410 Euro in doppia BnB volo incluso

Durata: 3 giorni / 2 notti

Prossima partenza: 8 marzo 2019 da Pisa

livello di difficoltà

specifiche

Previste due camminate non impegnative di 5-7 chilometri. Pernottamenti in quadrupla in Ostello o in doppia BB con supplemento. Clima mediterraneo.

Andare alla scoperta di Parchi naturali e Riserve è ciò che rende ancora più allettante un viaggio che ci farà scoprire una realtà unica al mondo. Quelli che visiteremo sono luoghi scelti appositamente tra quelli “famosi” e altri che sono da considerare piccole perle incastonate in un territorio straordinario. Accompagnati durante tutto il viaggio, esploreremo, insieme ad una guida escursionistica certificata e geologo, i percorsi rupestri con affacci mozzafiato sulla Gravina, ci perderemo tra i vicoli della città più antica del mondo, abbagliati dal candore dei lastricati e dalle continue prospettive di antichissime abitazioni e “vicinati”. Percorreremo sentieri petrosi scoprendo cavità ipogee e misurandosi con la bellezza aspra di paesaggi sconfinati e fuori da ogni tempo. In una vacanza a Matera non può mancare però anche l’esperienza gustativa: la sua eccellente cucina riunisce e pacifica tutti i palati attorno ai suoi piatti più famosi, ai dolci più prelibati e ai prodotti locali e vini di ottima qualità

Volo Pisa-Bari e ritorno
2 notti in ostello (supplemento albergo 40€ a persona)
Navetta da e per aeroporto di Bari
SERVIZIO ACCOMPAGNAMENTO con GUIDA CERTIFICATA ABILITATA.
NAVETTA MATERA-BELVEDERE A/R circa 5 Euro

2 CENE di cui 1 cena libera e una cena in Ristorante tipico + PASTI AL SACCO

INGRESSO ALLA MOSTRA DI DALI

L’ITINERARIO

GIORNO 1

matera panoramaIl gruppo partirà insieme da Pisa con volo per Bari alle ore 06.45.

Se qualcuno volesse partire da un’altro aeroporto ci incontreremo a Bari o direttamente a Matera.

All’arrivo a Bari, ci sposteremo nella struttura ricettiva prescelta entro le 11. Lo spostamento verrà fatto con bus navetta alle 9.15 (durata viaggio: 1 ora e 15 min).

L’alloggio compreso in questo pacchetto è presso l’ostello I Sassi di Matera, con camerate compartite tra i partecipanti. Tuttavia, per chi volesse godersi una stanza privata, possiamo provvedere alla prenotazione di una stanza presso l’Hotel Casalnuovo (o similari) con un sovrapprezzo di 40 euro a persona (in stanza doppia).

Dopo esserci sistemati, andremo a comprare il pranzo al sacco e partiremo per un percorso nel magnifico Parco Regionale Terra delle Gravine. Le Gravine sono caratteristiche valli, uniche in tutta Italia, e rappresentano il tipico paesaggio carsico murgiano. Visiteremo la Gravina di Matera con un percorso di circa 7 km che ci porterà a raggiungere l’incredibile complesso di San Nicola all’Ofra, un agglomerato di grotte su diversi piani ai quali si accede attraverso scale e strettoie.

Alla fine della nostra passeggiata rientreremo a Matera e visiteremo insieme la città per poi fermarci a mangiare tutti insieme in un ottimo ristorantino tipico materano.

Difficoltà escursione: semplice.

GIORNO 2

Dopo aver fatto una bella colazione in tutta calma, alle 11 prenderemo la navetta che ci porta al Belvedere (da pagare in loco, prezzo del biglietto a/r: 5 euro) per la seconda escursione presso la Gravina di Matera, un percorso un po’ più difficile di quello del giorno precedente ma della stessa lunghezza (circa 7 km) e dai panorami mozzafiato su Matera. Difficoltà dell’escursione: livello turistico. E’ previsto il pranzo al sacco.

Al rientro a Matera andremo a visitare la Casa Cava, una vecchia cava di tufo abbandonata che fu usata per tanto tempo come discarica. Quando poi venne ristrutturata e pulita divenne simbolo della rinascita culturale materana e centro di aggregazione di giovani artisti. Adesso è un posto unico al mondo con un piccolo auditorium famosissimo per la sua unicità architettonica (ingresso compreso nel prezzo, esclusi eventuali concerti serali). Cena libera da fare in gruppo o da soli con l’aiuto delle vostre espertissime guide che vi sapranno consigliare sui posti migliori.

GIORNO 3

Oggi dedicheremo la giornata a conoscere Matera, perla del Sud e patrimonio mondiale dell’umanità Unesco. Dalle ore 10, cominceremo a passeggiare per le vie del centro scoprendo i “sassi” che ricoprono ben 300.000 mq..

Per chi volesse, c’è anche la possibilità di visitare la mostra di Dalì (costo biglietto di ingresso 12€, non compreso nel prezzo). Pranzo libero. Alle 17, prenderemo la navetta che ci riporterà all’aeroporto di Bari. Con l’ultimo volo della sera, in partenza alle 21,30, arriveremo a Pisa alle ore 23,00. (Cena al sacco o in aeroporto).

Chi e’ il coordinatore di questo viaggio?

Laura e Andrea

Laura e Andrea

Guide escursionistiche e istruttori Nordic Walking

Torniamo a Matera accompagnando gruppi molto spesso, poiché è un territorio bellissimo, ricco di formazioni geologiche interessanti, enogastronomia e cultura.

Info e prenotazioni

Scrivi a info@chameleonviaggiatore.com - telefona al 339 634 1804 - Contattaci subito attraverso il form qui sotto, senza impegnativa:

Consenso al trattamento dei dati

1 + 10 =

Altre suggestioni

West Highlands Way

A partire da: 980 Euro Volo incluso

Durata:  11 giorni / 10 notti

Partenza: 14 giugno 2019

camp allenamento muay thai thailandia bangkok

Prezzo: 2250 Euro voli inclusi

Durata: 13 giorni / 12 notti

Date: dal 5 al 17 agosto 2019

viaggio fotografico transilvania pasqua 25 aprile

A partire da: 695 Euro volo incluso

Durata:  4 giorni / 4 notti

Date: dal 25 al 29 aprile 2019

trekking sul cammino materano settembre 2019

470 Euro volo incluso

Durata: 5 giorni / 4 notti

Date: dal 18 al 22 settembre 2019 da Pisa

Trek in Portogallo sulla Rota Vicentina

A partire da: 719 Euro 

Durata:  8 giorni / 7 notti

Dal 19 al 26 aprile 2019

I colori di Zanzibar: oltre i confini dei villaggi turistici.

Zanzibar è una meta da viaggiatore e non da turista, a patto che si abbia ben chiaro cosa vedere e perché andare. Ecco 8 suggestioni fuori dai percorsi battuti.

Scegli la mobilità “dolce”: 5 tratte da fare assolutamente in treno

Il treno è il modo migliore per viaggiare in maniera sostenibile. Oltre ad essere il mezzo di trasporto più sicuro, consuma molto meno degli altri. Ecco 5 idee da farci organizzare per voi!

Winter Etna: un viaggio vulcanico!

580 Euro volo incluso

Durata: 5 giorni / 4 notti

Date: dal 16 al 20 ottobre 2019 da Pisa

Argentina: tra Patagonia e Terra del Fuoco.

A partire da: 2180 Euro 

Durata: 9 giorni / 8 notti

Prossima partenza: 29 Novembre 2019  

Giordania breve tutto l’anno

A partire da: 990 Euro

Durata:  8 giorni / 7 notti

Partenze: da febbraio a giugno

West Highlands Way

A partire da: 980 Euro Volo incluso

Durata:  11 giorni / 10 notti

Partenza: 14 giugno 2019

Via Francigena Trekking

A partire da: 206 Euro

Durata: 4 giorni / 3 notti

Date: 25 aprile – 28 aprile 2019