La Via Francigena intorno a San Gimignano

Viaggio Sport

A partire da: 206 Euro

Durata: 4 giorni / 3 notti

Date: 25 aprile – 28 aprile 2019

La Via Francigena intorno a San Gimignano

Viaggio Sport

A partire da: 206 Euro

Durata: 4 giorni / 3 notti

Date: 25 aprile – 28 aprile 2019

livello di difficoltà

specifiche

Previste quattro camminate di massimo 12,5 km al giorno. Soggiorno in conventi e ostelli. Accompagnati da guida escursionistica. Clima mediterraneo/continentale.

L’antica strada medievale che conduceva i pellegrini verso Roma, la Via Francigena, attraversava la Toscana toccando le principali mete della cristianità del tempo.
Per quattro giorni, in cammino tra le dolci colline Toscane, ne percorreremo la tratta più famosa e suggestiva. Un percorso da fare in compagnia nel cuore dell’Italia per assaporare tutta la bellezza di questi paesaggi tra chiese, monasteri, strade bianche, oliveti. Affronteremo tre tappe partendo da San Miniato (Pi) passando per Gambassi Terme (…Che ne dite di un rilassante bagno nelle vasche termali del Pellegrino?), San Gimignano, Colle Val d’Elsa e terminando a Monteriggioni, dopo aver percorso uno dei tratti più belli dell’antico cammino dei pellegrini diretti verso Roma. Cammineremo sempre accompagnati da guide escursionistiche abilitate, grazie alla collaborazione con la squadra di Incanto Toscano.

1 notte in ostello

 

1 cena

1 prima colazione

SERVIZIO ACCOMPAGNAMENTO con GUIDA CERTIFICATA ABILITATA per 4 giorni di escursione.

 

Tutti i pasti non menzionati ne “La quota comprende”, tranne la cena del 1° giorno e la colazione del 2° giorno e cioè:

2 cene libere in osteria (max. 25 Euro a pasto)

3 colazioni

4 pranzi al sacco da procurarsi autonomamente a inizio tappa.

Ingresso alle terme del Pellegrino (facoltative, 15 Euro).

I costi di carburante per le auto.

Il pagamento della seconda e terza notte presso i due conventi in cui soggiorneremo, che dovrà essere effettuato in loco e comprenderà:

1. Credenziale del Pellegrino: si tratta di una tessera obbligatoria da fare al primo convento che incontreremo al costo di 5 Euro;

2. Prima notte in convento: costo 10 Euro;

3. Seconda notte in convento: offerta libera.

 

L’ITINERARIO

GIORNO 1

Pieve di Coiano, San Miniato – Gambassi Terme

Ritrovo dei partecipanti in tarda mattinata (orario da concordare con i partecipanti) alla Pieve di Coiano, poco a sud di San Miniato, borgo medievale posto su un’altura coperta da oliveti e vigne, in una posizione strategica che domina le valli ove si ricercano i pregiati tartufi bianchi. Passeggiando tra le colline dolci e costeggiando i campi coltivati, ci incammineremo per Gambassi Terme.
Tappa stupenda lungo le colline della Val d’Elsa. Non ci sono punti ristoro quindi si prevede un pranzo al sacco. Lungo il percorso incontreremo due pievi, quella di Coiano, in via di restauro e quella di Chianni. Per chi avesse voglia, c’è la possibilità di fare il bagno alle terme su prenotazione (ingresso a partire da 15€, non compreso nel prezzo)

Difficoltà escursione: semplice. Pranzo al sacco e percorso di 12,5 km su strade miste.

Modalità:  Il recupero delle auto verrà fatto a fine tappa.

Campanilesanminiato

GIORNO 2

san gimignanoGambassi Terme – San Gimignano

Dopo aver visitato il Panificio del Pellegrino di fronte al punto di partenza del trek (Gambassi Terme, Chiesa Cristo Re), ci avviamo verso San Gimignano, continuando per le bellezze dei panorami toscani fino a raggiungere il Santuario di Pancole, prima di poter risalire verso il borghetto di Collemucioli e la Pieve di Cellole. Arrivo a San Gimignano e sistemazione presso il Convento. In serata, poi, ci concederemo una tranquilla passeggiata per ammirare la città illuminata, prima di gustarci un buon bicchiere di Vernaccia in una delle osterie del centro storico.

Difficoltà escursione: semplice. Pranzo al sacco. Percorso di 13,5 km su strade miste, bianche, campestri, bosco, asfalto.

Modalità: Il recupero delle auto verrà fatto a fine tappa; i bagagli verranno lasciati all’interno delle auto, salvo diversa indicazione dell’organizzazione.

GIORNO 3

San Gimignano – Colle Val D’Elsa

Da San Gimignano proseguiremo in saliscendi tra le colline Toscane. Nei pressi di Molino d’Aiano, in un luogo ancora non ben precisato, si trova “Sce Martin in Fosse”, una delle tappe dell’antico percorso di Sigerico. La meta di oggi è Colle Val d’Elsa, un borgo Toscano che ci riporterà indietro nel tempo, con il suggestivo centro storico e gli stretti vicoli che si snodano tra mura di pietra. Arrivo e sistemazione presso il Convento. Nel pomeriggio ci regaleremo un fuori programma davvero speciale: visiteremo il tratto urbano del fiume Elsa, un’oasi di bellezza per la sua splendida vegetazione e i colori delle acque che sembrano presi in prestito da una laguna.

Difficoltà escursione: Pranzo al sacco. Percorso di 11,50 km su strade miste, bianche, campestri, bosco, asfalto.

Modalità: Il recupero delle auto verrà fatto a fine tappa; i bagagli verranno lasciati all’interno delle auto, salvo diversa indicazione dell’organizzazione.

 

GIORNO 4

Colle Val D’Elsa – Monteriggioni

Preparatevi per uno dei tratti più belli della Via Francigena: un percorso meditativo, lungo il quale visitare il piccolissimo borgo di Strove e la sua Pieve, il misterioso Castel Petraio, per poi raccogliervi nella quiete della splendida Abbadia a Isola, altra tappa dell’arcivescovo Sigerico. Rimarrete senza fiato nello scorgere il castello di Monteriggioni, con la sua corona di torri, eretto su di una collina a difesa dell’antica repubblica Senese. Al suo interno un piccolo mondo antico, con la bella piazza e i piccoli giardini in cui riprendere fiato, prima di salire sulle mura per ammirare il panorama circostante. Il recupero delle auto verrà fatto a fine tappa; i bagagli verrano lasciati all’interno delle auto, salvo diversa indicazione dell’organizzazione.

Pranzo al sacco. Percorso di 12,0 km su strade miste, bianche, campestri, bosco, asfalto.

monteriggioni veduta

Chi e’ il coordinatore di questo viaggio?

Laura e Andrea

Laura e Andrea

Guide escursionistiche e istruttori Nordic Walking

Siamo due guide escursionistiche qualificate (e istruttori di Nordic Walking) che hanno percorso questo itinerario con gruppi già molte volte. Vi mostreremo i lati più nascosti, l’enogastronomia locale e vi saremo a fianco per rendere l’esperienza divertente e al massimo livello.

Info e prenotazioni

Scrivi a info@chameleonviaggiatore.com - telefona al 339 634 1804 - Contattaci subito attraverso il form qui sotto, senza impegnativa:

Consenso al trattamento dei dati

11 + 15 =

Altre suggestioni

Cile del Nord e il Salar di Uyuni

Prezzo: 2480 Euro

Supplemento singola: 377 Euro

Durata: 15 giorni / 16 notti

Date: dal 31 luglio al 15 agosto 2019 

Weekend lungo a Riga con visita al bunker sovietico

Prezzo: 334 Euro

Durata: 4 giorni / 3 notti

Date: dal 9 al 12 maggio e dal 1 al 4 giugno 2019

Partenze personalizzabili per gruppi 6+

viaggio fotografico transilvania pasqua 25 aprile

A partire da: 695 Euro volo incluso

Durata:  4 giorni / 4 notti

Date: dal 25 al 29 aprile 2019

Birre irlandesi full immersion

A partire da: 1150 Euro

Durata: 8 giorni / 7 notti

Prossime partenze: 10 giugno 2019 e 19 agosto 2019

Festival della birra Dolomiti luglio 2019

A partire da: 240 Euro

Durata: 4 giorni / 3 notti

Date: 18-21 luglio 2019

U.S.A.: immersione nella cultura musicale americana

A partire da: 1850 Euro

Durata: 15 giorni / 14 notti

Partenze: 22/12, 27/03, 12/04, 29/04

Cile del Nord e il Salar di Uyuni

Prezzo: 2480 Euro

Supplemento singola: 377 Euro

Durata: 15 giorni / 16 notti

Date: dal 31 luglio al 15 agosto 2019 

Weekend in gruppo a Berlino

Prezzo: 305 Euro

Durata: 3 giorni / 2 notti

Date: 17-19 maggio 2019

I colori di Zanzibar: oltre i confini dei villaggi turistici.

Zanzibar è una meta da viaggiatore e non da turista, a patto che si abbia ben chiaro cosa vedere e perché andare. Ecco 8 suggestioni fuori dai percorsi battuti.

Londra ed i suoi parchi viaggio di gruppo giugno 2019

Prezzo: 400 Euro + volo

Durata: 4 giorni / 3 notti

Date: dal 4 al 7 settembre 2019

Matera breve con guida escursionistica

A partire da: 410 Euro

Durata: 3 giorni / 2 notti

Prossima partenza: 8 marzo 2019 da Pisa

sardegna trekking settembre 2019

590 Euro

Durata: 5 giorni / 4 notti

Date: 28 agosto – 1 settembre 2019