Riga E LA LETTONIA NASCOSTA

Viaggio Esperienziale

Prezzo: 334 Euro

Durata: 4 giorni / 3 notti

Date: dal 9 al 12 maggio e dal 1 al 4 giugno 2019

Partenze personalizzabili per gruppi 6+

Riga E LA LETTONIA NASCOSTA

Viaggio Esperienziale

Prezzo: 334 Euro

Durata: 4 giorni / 3 notti

Date: dal 9 al 12 maggio e dal 1 al 4 giugno 2019

Partenze personalizzabili per gruppi 6+

Accompagnati da una guida italiana che ha vissuto e lavorato nel paese, avrete l’occasione di sperimentare Riga ed i suoi misteriosi dintorni come non potreste fare con nessun altro. Avremo base nella splendida Riga, con il suo mercato del pesce, il suo skyline ed i suoi vicoli. Una città caratterizzata da fregi art nouveau un po’ scandinavi che si sposano divinamente con le sommità a cipolla così russo-ortodosse. Visiteremo anche le campagne, ed in particolare la valle del fiume Gauja, nota per avere una delle più alte concentrazioni di castelli medievali d’Europa. Culmine della nostra esplorazione fuori città sarà infine il bunker sovietico di Līgatne, luogo esclusivo dove avremo modo di farci un bicchiere come la nomeklatura faceva all’epoca della Guerra Fredda. Non mancheranno degustazioni gastronomiche e delle leccornie che questo delizioso Stato baltico offre con grande maestria.
Van privato con autista da/per aeroporto di Riga
accompagnatore dall’Italia e guida durante tutto il viaggio e assistenza h24
Sistemazione per 3 notti in doppia in boutique hotel 2-3 stelle o superiore con colazione
1 tour con van privato a/r con itinerario Riga – Sigulda – Ligatne – Riga
1 ingresso con buffet al bunker sovietico di Līgatne con guida in inglese (la vostra guida italiana sarà con voi ed effettuerà una traduzione simultanea)

Assicurazione del Tour Operator

Tutti i pasti tranne quelli segnalati ne “la quota comprende”

Volo a/r dall’Italia (Milano-Riga con Ryanair oscilla tra 100 e 250 Euro, chiedeteci un preventivo!)

Supplemento singola: 60 Euro

Ticket a/r sulla funicolare Sigulda-Krimulda (da pagare in loco: 12 Euro totali a persona)
Riga dall’alto: Ingresso alla Torre della Chiesa di San Pietro a Riga, facoltativo (9 Euro) oppure ingresso alla Accademia delle Scienze di Riga (4 Euro, facoltativo)
Eventuali extra
Assicurazione personale di viaggio (facoltativa, possibilità di richiedere preventivo Europassistance tramite Chameleon)

L’ITINERARIO

GIORNO 1
Volo Ryanair da Bergamo – Orio al Serio delle 16:50 e arrivo a Riga alle 20:30
Transfer in van privato in albergo in centro a Riga e pernottamento.
In serata, chi vorrà, potrà venire con me a cenare e bere una gustosa birra lettone o un sidro locale al Leningrad, un pub di ottima qualità poco lontano dall’albergo.

riga veduta

GIORNO 2
Ci metteremo in marcia dopo colazione, intorno alle 9:30 per esplorare insieme il centro di Riga, una città vivace, architettonicamente affascinante. Vedremo insieme il suo centro storico medievale, con le vecchie case in legno risalenti all’epoca in cui la città faceva parte della Lega Anseatica ed i suoi edifici Art Nouveau o Jugenstil, inseriti nell’elenco UNESCO dei Patrimoni dell’Umanità. Vedremo la Cattedrale della natività, principale centro di culto ortodosso le cui cupole disegnano lo skyline della capitale lettone, il memoriale dell’indipendenza, faremo una passeggiata lungo la Daugava e poi ci fermeremo per riposare nei rigogliosi giardini di fronte all’Opera.

 

 

 

 

 

 

Pranzo libero durante l’escursione con streetfood locale.

Nel pomeriggio, chi fosse interessato potrà vedere Riga dall’Alto, salendo sulla torre della Chiesa di San Pietro, per 9 Euro.

Per gli amanti del vintage sovietico, invece, consiglio di venire con me alla Accademia delle scienze, una struttura soprannominata anche “la torta di compleanno di Stalin”. Con 4 Euro, si può salire anche qui fino al 17esimo piano per una vista mozzafiato sulla città.

accademia delle scienze riga

 

 

 

 

 

 

Per cena, consiglio di spostarsi nel quartiere hipster e super affascinante di Miera Iela, per mangiare e bere qualcosa in compagnia.

GIORNO 3
Visita al bunker sovietico di Līgatne con stop a Sigulda.

Partiremo alle 8:00 in punto con van privato per dirigerci alla volta di Ligatne, situata nel Nord-Est del paese, a circa 2 ore da Riga. Sulla strada per Līgatne, ci fermeremo a Sigulda, dove vedremo il castello medievale, appartenuto all’Ordine Livoniano, e prenderemo con chi lo vorrà (12 Euro a/r) la funicolare che attraversa la valle del fiume Gauja in circa 15 minuti, un panorama mozzafiato tra foreste incantate, con vista sui castelli di Sigulda, Turaida e Krimulda.

 

 

 

 

 

Ci sarà modo di rifocillarsi, prima di partire quindi con il nostro van alla volta della meta finale: il (un tempo top secret) bunker sovietico di Līgatne, una vera chicca per gli amanti del vintage sovietico. Costruito 9 metri nel sottosuolo, sarebbe dovuto servire all’élite comunista lettone in caso di una guerra nucleare. Il bunker è perfettamente conservato e arredato come all’epoca del suo utilizzo, con locali destinati alle riunioni dei quadri dirigenti, mappe fisiche e politiche dettagliate dei dintorni, mensa, dormitori e apparecchiature dedicate alle comunicazioni e alle scansioni radar.

ligatne bunker

 

 

 

 

 

 

Verremo accompagnati all’interno per una visita che ci riporterà indietro nel tempo e ci concederemo (compreso nel prezzo di viaggio) un piccolo buffet a base di vodka, cetrioli sottaceto e tartine, proprio come la nomenklatura avrebbe fatto. Per chi avesse ancora fame, prima di ripartire per Riga, si avrà tempo ordinare anche altro cibo russo alla foresteria annessa al bunker, con prezzi compresi per i piatti unici tra i 3,5 ed i 15 Euro.

Rientro a Riga in serata e pernottamento.

GIORNO 4
Mercato del Pesce di Riga

Questa mattina è previsto un bel giro al meraviglioso mercato del pesce di Riga, unico sia per la bella scenografia coperta dove ha luogo, sia per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Potremo così acquistare insieme sia qualcosa per il pranzo, sia per riportare in Italia deliziose affumicature di molte specie di pesce.

 

 

 

 

 

 

Pomeriggio libero e rientro in Italia con volo delle 21:35
Arrivo a Bergamo alle 23:15

VEDI LA MAPPA DELL'ITINERARIO
mappa viaggio riga

Chi e’ il coordinatore di questo viaggio?

Elena Annibali

Elena Annibali

Travel Designer e Coordinatrice

La Lettonia è stato il primo paese estero dove, subito dopo l’università, sono andata a vivere e lavorare come Project Manager presso l’Università lettone dell’Agricoltura. Sono spesso tornata, anche negli anni successivi, perché un pezzo di me è rimasto là: un paese con una gastronomia e un’attenzione per il biologico e km 0 molto profonda, vestigia di migliaia di anni di storia e la presenza di culture diverse che si incontrano, quella nord-europea e quella russa: un cocktail formidabile!

Info e prenotazioni

Scrivi a info@chameleonviaggiatore.com - telefona al 339 634 1804 - Contattaci subito attraverso il form qui sotto, senza impegnativa:

Consenso al trattamento dei dati

7 + 9 =

Altre suggestioni

Brasile del Nord: sport tra mangrovie e dune

A partire da: 1974 Euro

Durata: 12 giorni / 11 notti

Date gruppo Chameleon: 5-17 luglio

Partenze personalizzabili per gruppi +5

viaggio fotografico transilvania pasqua 25 aprile

A partire da: 695 Euro volo incluso

Durata:  4 giorni / 4 notti

Date: dal 25 al 29 aprile 2019

Alle radici del sapore: tour del whisky scozzese

A partire da: 1200 Euro

Durata:  6 giorni / 5 notti

Partenze ogni giovedì a partire da Aprile 2019

Giordania breve tutto l’anno

A partire da: 990 Euro

Durata:  8 giorni / 7 notti

Partenze: da febbraio a giugno

La cucina del mondo: imparare, ridere, mangiare.

C’è chi torna a casa con statuette, chi con calamite, con noi tornerete a casa con il souvenir perfetto: ricette. Scegliete la destinazione e al resto pensiamo noi.

I colori di Zanzibar: oltre i confini dei villaggi turistici.

Zanzibar è una meta da viaggiatore e non da turista, a patto che si abbia ben chiaro cosa vedere e perché andare. Ecco 8 suggestioni fuori dai percorsi battuti.

viaggio a Chenobyl con guida

Prezzo: 649 Euro Agosto / 539 Euro Settembre

Durata: 4 giorni / 3 notti

Date: 22 – 25 Agosto / 12 – 15 settembre 2019

Dove va in vacanza un nerd? 7 idee per il turismo scientifico.

Le spiagge sono brulicanti di strutture organiche aggressive e poco stimolanti. Rispondiamo alla domanda che nerds e geeks di tutto il mondo si pongono: dove andare in vacanza?

Via Francigena Trekking

A partire da: 206 Euro

Durata: 4 giorni / 3 notti

Date: 25 aprile – 28 aprile 2019

Capodanno 2019 a Matera in gruppo

599 Euro volo incluso

Durata: 5 giorni / 4 notti

Date: dal 28 dicembre 2019 al 1 gennaio 2020 da Pisa

Sofia e Plovdiv weekend con guida italiana

Prezzo: 230 Euro

Durata: 3 giorni / 2 notti

Date: 3 – 5 maggio 2019

Etna e Siracusa: un viaggio vulcanico!

580 Euro volo incluso

Durata: 5 giorni / 4 notti

Date: dal 16 al 20 ottobre 2019 da Pisa