Etna e Siracusa: un viaggio vulcanico!

Viaggio Avventura

580 Euro volo incluso

Durata: 5 giorni / 4 notti

Date: dal 16 al 20 ottobre 2019 da Pisa

Etna e Siracusa: un viaggio vulcanico!

Viaggio Avventura

580 Euro volo incluso

Durata: 5 giorni / 4 notti

Date: dal 16 al 20 ottobre 2019 da Pisa

livello di difficoltà

specifiche

Difficoltà E+. Itinerario escursionistico riservato ad escursionisti con pratica di trekking di più giorni di difficoltà media. Pernottamenti in Hotel confortevoli e spostamenti in auto a noleggio.

Da sempre la Sicilia è una meta ambita: lo testimoniano i numerosi reperti archeologici presenti sull’isola e lo spiegano la sua posizione geografica centrale nel mare Mediterraneo e la sua ampiezza (25.710 kmq). La Sicilia si presenta con dei paesaggi molto diversi l’uno dall’altro. Ne vedremo una parte della zona sud-est viaggiando tra il vulcano Etna e le zone costiere del siracusano, dove sono presenti ambienti naturali con laghetti e canyon e la Riserva di Vendicari. Visita di Noto.

Il gruppo di viaggio è accompagnato da due guide toscane simpaticissime: Andrea (G.A.E. e Geologo appassionato di Vulcanologia), Laura (G.A.E. esperta in Botanica ed Architettura). Il loro stile è viaggiare in compagnia, far emozionare le persone, creare amicizie, mangiare bene, divertirsi, creare armonia nel gruppo e portarsi dentro un ricordo unico del viaggio in Sicilia! Il nostro accompagnatore sul posto sarà una Guida Ambientale Escursionistica (G.A.E.), Peppe, persona con un’esperienza decennale in queste zone, estremamente simpatico, disponibile e che ci delizierà con le storie e i racconti dei suoi luoghi, facendoci innamorare dei paesaggi siciliani.

Guida ambientale escursionista siciliana
Accompagnatori dalla Toscana (entrambe guide ambientali)
Volo Ryanair Pisa-Catania a/r:
volo Ryanair PISA 6:55 – CATANIA 7:55
Volo Ryanair CATANIA 21:30 – PISA 23:05
1 pernottamento con colazione hotel Jonio (Lido di Noto) o similari
3 pernottamenti con colazione hotel Seasily (Zafferana Etna) o similari
Noleggio auto

Assicurazione annullamento viaggio

i pranzi e le cene.

tutto ciò che non è indicato alla voce “comprende”.

eventuali ingressi musei e nel parco

L’ITINERARIO

GIORNO 1

Siracusa e Noto

siracusa

Partiremo da Pisa alle 6.55 con arrivo a Catania esattamente un’ora dopo. Arrivati all’aeroporto andremo a prendere la macchina per iniziare il nostro viaggio verso Noto. Faremo tappa a Siracusa per fare un piccolo trekking urbano nella splendida città sicula. Visiteremo l’isola di Ortigia che ne costituisce la parte più antica. Finita la nostra passeggiata riprenderemo la macchina per Noto dove ci fermeremo a visitarne il centro storico. Faremo check in nel secondo pomeriggio all’hotel Jonio (o similari) a Lido di Noto. Ci ritrovermeno per un’ottima cena a base di pesce (non inclusa nella quota di viaggio).

GIORNO 2

I laghetti di Cavagrande e la Riserva Naturale di Vendicari

LAGHI-CAVAGRANDE

La mattina faremo check out dalla nostra struttura e andremo ad incontrare la nostra guida locale che ci accompagnerà per tutto il giorno in questa giornata in montagna. Ci dirigeremo verso la riserva naturale Cavagrande del Cassibile, dove l’omonimo fiume ha formato nel corso dei millenni profonde gole e canyon, nonché una serie di cascatelle e laghetti dal fascino unico. Nel pomeriggio ci sposteremo alla riserva di Vendicari, una zona di importanza faunistica essenziale in quanto luogo di migrazione di numerosi tipi di uccelli. Faremo trekking tra le bellissime cale, spiagge e pantani. Alla sera arriveremo a Zafferana Etnea dove faremo check in presso l’hotel Seasily (o similari).

GIORNO 3

Serracozzo

Serracozzo tunnel lavico

Oggi andremo a Serracozzo dove faremo un trekking ad anello di circa 9 km. Partiremo dal rifugio Citelli a 1700 mslm per percorrere questo sentiero mozzafiato. Sulla strada incontreremo la grotta di Serracozzo, un tunnel lavico di origine recente che si creò nel 1971 durante una delle ultime grandi eruzioni dell’Etna. Incontreremo inoltre la cresta della Valle del Bove, il Canalozzo e una foresta di betulle. Al ritorno ci fermeremo nel piccolo abitato di Milo, un delizioso presidio Slow Food dove mangeremo in uno dei locali.

Lunghezza: 9 km, Livello di difficoltà medio-alta, dislivello max 600m

GIORNO 4

Pista Altomontana Etna

trekking Etna

Dopo colazione ci dirigeremo verso l’Etna per percorrere un sentiero intorno al cratere. Il percorso è di circa 16 km e parte presso il rifugio Brunek a quota 1400 m slm. Durante la camminata passeremo la Grotta dei Lamponi, la faggeta del Timparossa a quota 1900 m slm, la colata del 2001 di Montenero fino a Piano Provenzana a quota 1800 m slm. Questo è un trekking unico nel suo genere in quanto le strade attraversano un deserto lavico e antiche colate.

Lunghezza: ca 16km, livello di difficoltà medio, dislivello max: 400m
IMPORTANTE: IN QUESTO SENTIERO SONO OBBLIGATORIE LE GHETTE. I SENTIERI SONO SU LAVE VETROSE E POSSONO ROMPERE GLI SCARPONI!

GIORNO 5

Ottobrata Zafferanea, Acireale e Acitrezza.

Etna trekking biacco trekking

In mattinata, dopo il check out, andremo a partecipare alla bellissima festa dell’Ottobrata Zafferanea, dove saranno presenti tantissimi stand di prodotti tipici locali e qui pranzeremo.
Nel pomeriggio prenderemo le auto e ci dirigeremo verso l’aeroporto. Durante lo spostamento sosteremo a Acireale e Acitrezza, e, se avremo tempo, a Catania per la visita del centro storico.
Arrivo in aeroporto per consegnare le auto a noleggio. Volo Ryanair CATANIA 21:30 – PISA 23:05 incluso nel prezzo di viaggio.

Chi e’ il coordinatore di questo viaggio?

Laura e Andrea

Laura e Andrea

Guide escursionistiche e istruttori Nordic Walking

Torniamo sull’Etna ed in Sicilia accompagnando viaggi di gruppo con trekking, poiché è un territorio bellissimo, ricco di formazioni geologiche interessanti, enogastronomia e cultura.

Info e prenotazioni

Scrivi a info@chameleonviaggiatore.com - telefona al 339 634 1804 - Contattaci subito attraverso il form qui sotto, senza impegnativa:

Consenso al trattamento dei dati

3 + 14 =

Altre suggestioni

viaggio fotografico transilvania pasqua 25 aprile

A partire da: 695 Euro volo incluso

Durata:  4 giorni / 4 notti

Date: dal 25 al 29 aprile 2019

Carretera Austral

Prezzo: 2600 Euro

Durata: 10 giorni / 9 notti

Date: dal 21 Novembre 2019 

Brasile: foresta amazzonica e Lençois Maranhenses

A partire da: 2550 Euro voli interni inclusi

Durata: 11 giorni / 10 notti + 1 di volo

Date gruppo Chameleon: 5-14 agosto

Partenze personalizzabili per gruppi +6

Sport e avventura tra Bolivia e Cile

A partire da: 2240 Euro

Durata: 18 giorni / 17 notti

Prossima partenza: 15 luglio 2019 da Roma

Etna e Siracusa: un viaggio vulcanico!

580 Euro volo incluso

Durata: 5 giorni / 4 notti

Date: dal 16 al 20 ottobre 2019 da Pisa

Il cammino dei briganti

Prezzo: 590 Euro tutto incluso

Durata:  6 giorni / 5 notti

Partenza: 20 ottobre 2019 o personalizzata per 6+

Esperienza Zanzibar: mare, cultura e natura

Prezzo a partire da: 720€ per hotel 3 stelle, 1250€ per hotel 5 stelle.

Mezza pensione compresa.

Durata: 10 giorni/9 notti

Sette sport incredibili che potete praticare viaggiando

Molti sport, come il calcio o il baseball, sono conosciuti in tutto il mondo. Certo, Chameleon è pronto a organizzare il vostro viaggio per vedere la finale di Champions League o una partita di MLB, ma cosa ne pensate della Corsa sugli Struzzi, del Sandboarding o del Toe-Wrestling?

Sciare al circolo polare artico sotto le luci danzanti dell’aurora boreale

Per centinaia di anni l’aurora boreale ha sconvolto, impaurito e deliziato gli essere umani. Noi vi proponiamo cinque ski resorts per ammirare l’aurora e sciare al circolo polare artico.

Il cammino dei briganti

Prezzo: 590 Euro tutto incluso

Durata:  6 giorni / 5 notti

Partenza: 20 ottobre 2019 o personalizzata per 6+

Capodanno 2019 a Matera in gruppo

599 Euro volo incluso

Durata: 5 giorni / 4 notti

Date: dal 28 dicembre 2019 al 1 gennaio 2020 da Pisa

U.S.A.: immersione nella cultura musicale americana

A partire da: 1850 Euro

Durata: 15 giorni / 14 notti

Partenze: 22/12, 27/03, 12/04, 29/04