I nostri camaleonti

“Tutto quello che sono stato, lo porto con me. Tutto quello che diventerò, sta aspettandomi lungo la strada che ho davanti”. Ma Jian
Vi presentiamo i nostri viaggiatori di fiducia che hanno deciso di portare nuovi gruppi nei loro luoghi del cuore; accanto a loro, ecco anche i coordinatori sportivi e le guide certificate, accompagnatori in itinerari inusuali ed esperienziali. Infine, i nostri travel designer che, dopo aver viaggiato in lungo ed in largo, decidono di mettere a disposizione le proprie idee. Sono tutti membri della community Chameleon, sono i camaleonti! Scopri i loro profili, le loro attitudini ed i viaggi che pianificano ed accompagnano.

Laura e Andrea

Istruttori di Nordic Walking e guide escursionistiche

Siamo due guide e istruttori federali di Nordic Walking e apparteniamo alla Scuola Nordic Walking di Firenze. Una architetta, l’altro geologo, una appassionata di giardini storici, l’altro di Arcipelago Toscano. Accompagniamo gruppi da molti anni e abbiamo un nostro brand, che si chiama Incanto Toscano.

Chiara grotti

Travel Designer e Coordinatrice

Mi ricordo il giorno che decisi che da grande sarei partita dall’Italia. Non importava la destinazione, ero solo consapevole che il mondo continuava appena lasciata la mia città di provincia. A sedici anni partii con un amico per Londra e quello fu solo l’inizio. In questi anni, ho viaggiato per l’Europa e le Americhe, vissuto in paesi stranieri, imparato lingue, conosciuto gente diversa. Ora la destinazione continua ad essere ignota, è solo lì che mi aspetta, dopo il gate degli arrivi aeroportuali…Ed è sempre magnifico!

ERCOLE WILD

Maestro di escursionismo

Sono un accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo abruzzese, da sempre abitante e amante dei luoghi selvaggi che mi circondano e dei loro abitanti e costumi. Vivo in un borgo di montagna e, quando cerco risposte, le trovo qui, nelle rocce, nelle piante e negli animali. Accompagno singoli e gruppi in escursioni montane di uno o più giorni con illustrazione non solo naturale, ma anche culturale e storica, visto che di storia sono stato studioso e grande appassionato.

Carlotta Mettifogo

Travel Designer, esperta di Brasile

Sono una creatrice e realizzatrice di sogni, Veneta tropicalizzata in Brasile, una curiosa esploratrice del mondo che mi circonda, che sia naturale, umano o innaturale. Uso gli ‘ingredienti’ che conosco e ho già assaporato per creare viaggi di carattere ecologico, naturalistico, culturale, di avventura e sportivo. Poi arriva il viaggiatore con il cuore pronto a ricevere ed è fatta: il sogno creato si realizza!
La libertà e la curiosità sono gli ingredienti giusti per poter essere dei viaggiatori volanti.

Fabio savini

Guida escursionistica e coordinatore

Laureato in Scienze Naturali a Torino, sono una Guida Escursionistica Ambientale abilitata dalla Regione Piemonte.  Mi piace viaggiare molto, sia in compagnia che in solitaria: ho visitato molti paesi dell’Europa centrale ed orientale, ma mi sono spinto anche nel continente africano visitando circa una decina di paesi e vivendo un anno in Zambia come volontario. Sono docente presso l’Università Popolare di Vercelli con il corso di NATURA VALSESIA e La grande Storia dell’Uomo.

Elena Annibali

Travel Designer e Coordinatrice

Non riuscendo a stare ferma in un posto, a trent’anni ho già vissuto e lavorato in Lettonia, Norvegia, Marocco e Turchia. Vivo di spostamenti, distanze e scoperte.  Nel tempo libero, mi occupo di Export e Marketing come consulente. Sono una viaggiatrice comoda, ma ecosostenibile: preferisco la bicicletta all’automobile, il treno al pullman, il B&B rispetto all’albergo. Amo la geografia politica, la fantascienza e l’enogastronomia.

Luca Calugi

Fotografo, coordinatore di viaggio

Non ricordo bene quando ho iniziato ad usare la mia Kodak Instamatic per documentare il mondo intorno a me, credo verso i 12 /13 anni. Parenti, amici e luoghi dei miei giochi divennero i soggetti delle mie fotografie. Da allora, non ho più smesso.
La mia formazione è proseguita nel modo classico: lavorando ”a bottega” da diversi fotografi e “sul campo”. In età matura, infine, ho cominciato a fare alcune mostre e a tenere dei corsi di fotografia. Viaggiare in qualsiasi modo è stato il pallino di tutta una vita, qualsiasi motivo è buono per partire, perciò la fotografia ed il viaggio sono per me un binomio perfetto.

elena erizi

Coordinatrice, esperta di Oriente

Viaggio da quando sono piccola, non so se maggiormente per curiosità e spirito di avventura o desiderio di fuggire dal quotidiano.
Ho vissuto all’estero, per poi scoprire che (per adesso) l’Italia è il luogo in cui vivere, e il punto di partenza dei viaggi da fare.
Amo l’oriente, a partire dai Balcani, che considero una seconda casa, fino al Medio Oriente e sud-est asiatico.

Davide e Valentina

Coordinatori, esperti di arti marziali

Siamo due insegnanti di Arti Marziali di professione con oltre 30 anni di esperienza e dedichiamo la nostra vita alla pratica, divulgazione e formazione in molte discipline e sport da combattimento nella nostra Scuola di Arti Marziali Il Volo del Drago di Arezzo. Abbiamo sempre viaggiato per passione, studio e per conoscere ciò che insegniamo in maniera più approfondita, incontrando e allenandoci con Maestri di Alto livello.

Il nostro obiettivo è di iniziare un percorso per risalire alle origini delle Arti Marziali più praticate, unendo la possibilità di allenarsi nelle migliori scuole in giro per il mondo alla scoperta dei paesi che le hanno viste nascere e crescere.

Graziano Biasi

Sommelier, esperto di Australia

Sommelier e professionista della ristorazione, dal 2014 vivo all’estero: tre anni passati in Australia ed in Tasmania lavorando in aziende vitivinicole e gli ultimi due vissuti tra Norvegia e Svezia, dove risiedo attualmente. Il mio valore più importante, sembrerà strano chiamarlo tale per alcuni, è la curiosità. Senza di essa, non esisterebbe nemmeno la voglia di viaggiare, che io considero uno stile di vita e un’arte. I miei ricordi, custodi di tutte le emozioni provate in viaggio, sono la cosa più preziosa che possiedo.

Nike Redding

Coordinatore, esperto di U.S.A.

Sono un artista performativo nato a Louisville, in Kentuky, e che vive in Toscana, ad Arezzo. Ho sempre viaggiato, anche grazie al mio lavoro di performer e artista. Dalla foresta pluviale ai deserti, ciò che amo di più del viaggio è incontrare persone e luoghi che mi diano nuove ispirazioni artistiche. Il mio impulso quando sono “on the road” è sempre quello di partecipare, mai di essere un mero spettatore.

Renato Nesi

Coordinatore, esperto di birre artigianali e gastronomia

Sono un toscano, con la montagna nel cuore. Vivo e lavoro tra la mia regione, le Alpi, la Sardegna e il Nord Europa. Il mio mondo è quello delle parole: parlate, scritte, cantate. Buone per raccontare un’alba, il profumo di un vino, la storia di un cibo, lo stupore dell’oceano. Faccio il professore, lo scrittore, il degustatore ed il consulente nel settore enogastronomico e turistico.

diventa un camaleonte

proponi un viaggio

E viaggia gratis gestendo il prossimo gruppo in partenza!